Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Musica in Castello 2012 a Fontanellato

Musica in Castello 2012 a Fontanellato

Notti sotto le stelle tintinnanti di suoni. Sarà un brindisi al pentagramma, al passo danzato e alla parola, libando nei lieti calici verdiani. Sarà una grande festa della musica nazionale ed europea con 4 mesi di festeggiamenti tra le sette note e diversi generi artistici suggellati da nuovi intrecci: compie dieci anni la rassegna “Musica in Castello X ed.” con 27 eventi in carnet da sabato 2 giugno a sabato 22 settembre 2012 nelle Terre Verdiane, in senso lato intese dall’Appennino al Po, dal parmense al piacentino, conil Comune di Fontanellato capofila. E come in ogni compleanno che si rispetti i migliori amici si riuniscono per rendere unico e speciale un cartellone molto ricco tra concerti, cabaret cantati, incontri con l’autore, spettacoli di danza, omaggi poetici al territorio e impegno sociale.
Con un leit motive, quasi a guisa di manifesto poetico, si apre quest’anno Musica in Castello: un inno tratto da un evergreen di Eugenio Finardi atteso ospite in cartellone, “…un po' di buon senso e voci piene di calore…le strofe languide di tutti quei cantanti con le facce da bambini e con i loro cuori infranti. Ma da qualche tempo è difficile scappare, c'è qualcosa nell'aria che non si può ignorare, è dolce, ma forte e non ti molla mai, è un'onda che cresce e ti segue ovunque vai. E’ la musica, la musica ribelle che ti vibra nelle ossa, che ti entra nella pelle…” .
 
Brindisi alla musica, dunque, linguaggio universale di impegno, di gioia, di pace, di valori.
Tra gli artisti che negli scorsi nove anni si sono alternati sul palcoscenico itinerante di Musica in Castello ritornano sotto il cielo delle Terre Verdiane, imperdibili, l’istrionico Alessandro Bergonzoni, il graffiante David Riondino, l’ironico Flavio Oreglio, l’intensa Pamela Villoresi, i folk al ritmo di pizzica Alla Bua, i perfetti Imperfect Dancers Compagnia Balletto90 con le loro emozionanti coreografie, il Coro Montecastello con un viaggio alle radici dei suoni popolari, i sensuali TangoX3, il fascino dei burattini di Patrizio Dall’Argine e la nostalgia della fisarmonica di Iuri Vallara. Tornano in questa “special edition rewind” anche l’Ensemble Nino Rota che porta tutti una notte al cinema tra colonne sonore ed evocative sensazioni, il magistrale Italian Saxophone Quartet, le musiche a sorpresa di The Bass Gang, il soprano albanese Ermonela Jaho che ha trionfato in Traviata all’Arena di Verona l’anno scorso e viene a condividere i recenti grandi successi con il pubblico verdiano.
Si esibiscono, invece, per la prima volta all’interno del palinsesto culturale tutti gli altri personaggi, nocchieri nel viaggio musical-culturale: una grande signora della canzone quale è Antonella Ruggiero (tra i Souvenirs d’Italie, per lei saranno Vacanze Verdiane?), Eugenio Finardi con la sua Musica Ribelle, Alberto Fortis su La sedia di lillà, Gioele Dix tra parole e suoni, il jazz de Le Sorelle Marinetti, Danilo Rea con i Piano Tales, il recitare appesi a un filo del Circo Pitanga con magici Sogni d’estate per grandi e piccoli, il “filosofo anticonvenzionale” Giobbe Covatta, Jazz & Groove alla Gegè Telesforo, Andrea Mirò ed il suo nuovo disco.

Direzione artistica e progettualità. Musica in Castello è una avventura estiva cresciuta in 10 anni di progettualità costante, cura degli ospiti tutti invitati a proporre “inediti” in qualche maniera confezionati appositamente su misura per la rassegna, tanta passione da parte della direzione artistica firmata dal maestro Giovanni Lippi con Enrico Grignaffini e Giulia Massari rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione culturale Piccola Orchestra Italiana, ideatori del format.

Novità 2012. Attenzione ai libri nell’edizione 2012 con l’introduzione di tre diversi momenti dedicati ad autorevoli scrittori in carnet per una tripletta letteraria agostana in piazza a Trecasali -  sabato 4, domenica 5, lunedì 6 sempre alle 20 - con Alessandro Fullin, Valerio Varesi, Alessandra Faiella.
Costanti. Consolidata la tradizione dell’incontro con i cantautori in rocche, manieri e antiche corti, dove un po’ si canta, un po’ si suona, un po’ di ascolta, un po’ si racconta. Ritorna l’appuntamento per i più piccoli, da 0 a 99 anni per la verità, quest’anno affidato alle magie del Circo Pitanga e alle suggestioni dei burattini di un grande maestro quale è Patrizio Dall’Argine accompagnato alla fisarmonica da Iuri Vallara.
Impegno per il Sociale. La musica è un linguaggio universale, come quello del cuore. E parte proprio dal cuore della rassegna, anche quest’anno, la volontà di sostenere la ricerca. Il carnet si apre proprio con l’evento “Piccole cose di valore non quantificabile: un trillo per il sociale” sabato 2 giugno, ore 21,30 – Fontanellato, cortile Rocca Sanvitale in collaborazione con Assistenza Pubblica Parma – Telefono Amico e Telefono Amico Italia. Sarà presente Giovanni Meola, presidente di CMN – Centro per lo Studio delle Malattie Neuromuscolari:  verrà comunicato ufficialmente in cosa sono stati investiti i fondi raccolti lo scorso anno durante la rassegna grazie alla collaborazione del pubblico. E’ attivo inoltre un accordo con il Centro Cardinal Ferrari di Fontanellato, garantendo un numero di posti a sedere per far partecipare i suoi ospiti ad alcuni spettacoli della rassegna.
Sinergia con Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto. Ad ogni concerto, a ingresso libero, compilando semplicemente un tagliando cartaceo con i propri dati si può vincere una cena per due persone nell’ambito dell’iniziativa “Chef Stellati a Castello – Ricordanze di Sapori”: la cena in palio verrà estratta il 22 settembre 2012 nel Teatro Arena del Sole di Roccabianca, durante l’ultimo concerto in programma. Il nome del vincitore verrà pubblicato sui portali web www.musicaincastello.it, www.castellidelducato.it, www.fontanellato.org, www.comune.fontanellato.pr.it
La cena in premio dal titolo “Alchemiche Stelle” si svolge il 15 ottobre 2012 in Rocca Sanvitale a Fontanellato con gli chef stellati Daniele Repetti (Nido del Picchio Carpaneto Piacentino, Piacenza), Stefano Ciotti (Vicolo Santa Lucia, Cattolica, Rimini), Alberto Faccani (La Magnolia, Cesenatico, Rimini). Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicina Polesine Parmense, Parma). A chi lo richiede verrà inoltre regalata la Castelli del Ducato Card 2012 che permette l’ingresso nei Castelli del Ducato con lo sconto di 1 Euro (ad eccezione di Torrechiara e del Castello Malaspina Dal Verme di Bobbio).

Sistema territorio. Fontanellato anche quest’anno è Comune capofila del carnet, ma tutti i Comuni sono uniti da un impegno corale e la sfida di sempre: “Offrire gratuitamente al pubblico lungo una traiettoria verdiana che va da Parma a Piacenza, e viceversa, alta qualità in spettacoli a ingresso libero: la gratuità che abbiamo garantito, ancora una volta, anche in questa decima edizione è un valore aggiunto soprattutto in un tempo di recessione economica. Un ringraziamento sentito va dunque alla forte rete di amministrazioni pubbliche che continuano a credere che seminare cultura sia il miglior modo per far fiorire giardini umani e mentali migliori. Un doppio grazie va a tutti gli sponsor privati che, proprio con la crisi, non rinunciano a sostenere il territorio dove operano” come ha spiegato Enrico Grignaffini a nome di tutto lo staff di Musica in Castello.

Programma

Sabato 2 Giugno, ore 21,30 – Fontanellato (PR), cortile Rocca Sanvitale
LUCA MINIERO, regista – FABRIZIA SACCHI, attrice – DIANA RUCLI, direttrice I.F.O.T.E.S. – GIOVANNI MEOLA, presidente CMN – PAOLO DI SABATINO, pianista (esecutore)
Piccole cose di valore non quantificabile – Un trillo per il sociale
In collaborazione con Assistenza Pubblica Parma – Telefono Amico e Telefono Amico Italia
In caso di maltempo: Teatro Comunale

Venerdì 8 Giugno, ore 21,30 – Fontanellato (PR), Piazza Garibaldi
CIRCO PITANGA
Sogni d’estate – Recitare appesi a un filo… spettacolo per bambini da 0 a 99 anni
In caso di maltempo: Palestra Comunale

Domenica 10 Giugno, ore 21,30 – Rivergaro (PC), corte interna Cantine Bonelli
EUGENIO FINARDI
Musica Ribelle – Parole e musica di e con…
In caso di maltempo: Cantine Bonelli

Sabato 16 Giugno, ore 21,30 – Fontanellato (PR), Fraz. Priorato, chiesa di San Benedetto
CORO MONTECASTELLO – Dir. M° Giacomo Monica
La voce nella natura e nell’uomo – Le sculture sonore di Pinuccio Sciola 

Domenica 17 Giugno, ore 21,30 – Salsomaggiore Terme (PR), Loc. Scipione Castello, cortile Castello di Scipione
THE BASS GANG
Un Poker di Contrabbassi – Musiche a sorpresa
In caso di maltempo: Palazzo Congressi – Sala Mainardi

Venerdì 22 Giugno, ore 21,30 – Busseto (PR), cortile Rocca Municipale
ANTONELLA RUGGIERO – Paolo Di Sabatino, pianoforte
Canzoni fra le due guerre – Parole e musica di un’Italia che non c’è più
In caso di maltempo: Teatro G. Verdi

Venerdì 29 Giugno, ore 21,30 – Polesine P.se (PR), Piazza Balestrieri
GIOELE DIX – Sara Chiussi, voce – Emilio Vicari, chitarra
Sulla strada con Gioele – Parole e musica di e con…
In caso di maltempo: Palestra Comunale di Via Manzoni

Sabato 30 Giugno, ore 21,30 – Sissa (PR), Fraz. Gramignazzo, corte interna Villa Simonetta
ALBERTO FORTIS
La sedia di lillà – Parole e musica di e con…
Evento patrocinato dall’Associazione Culturale La Fornace
In caso di maltempo: Villa Simonetta

Sabato 7 Luglio, ore 21,30 – cortile interno Castello di Roccabianca
PATRIZIO DALL’ARGINE, burattinaio - IURI VALLARA, fisarmonica
Polvere d’argento – Nell’atelier dismesso il pittore Voltini riordina le sue cose…
In caso di maltempo: teatro Arena del Sole

Venerdì 13 Luglio, ore 21,30 – Fontanellato (PR), cortile Rocca Sanvitale
LE SORELLE MARINETTI – Quartetto Jazz dell'Orchestra Maniscalchi
Non ce ne importa niente – Un viaggio temporale a ritroso verso gli anni ’30
In caso di maltempo: Teatro Comunale

Sabato 14 Luglio, ore 21,30 – Medesano (PR), Fraz. Ramiola, Antico Oratorio di Ramiola
ENSEMBLE NINO ROTA
A night at the cinema – Musiche di: N. Rota, E. Morricone, N. Piovani, P. Piccioni e A. Cavicchi
In caso di maltempo: Circolo ANSPI Madonna della Mercede

Domenica 15 Luglio, ore 21,30 – Castell’Arquato (PC), Piazza del Municipio
GIOBBE COVATTA – Oscar Corradi, chitarra
Conferenza anticonvenzionale per approfondire temi convenzionali – Parole e musica di e con…
In caso di maltempo: Palazzo del Podestà

Martedì 17 Luglio, ore 21,30 – Soragna (PR), Rocca Meli Lupi
ALESSANDRO BERGONZONI – ManìnBlù
Incontro – Parole e musica di e con…
In caso di maltempo: Nuovo Teatro

Venerdì 20 Luglio, ore 21,30 – Fontevivo (PR), chiostro Collegio dei Nobili
DAVID RIONDINO
Divagazioni semiserie – Parole e musica di e con…
In caso di maltempo: Collegio dei Nobili

Venerdì 27 Luglio, ore 21,30 – Zibello (PR), chiostro Convento Padri Domenicani
FLAVIO OREGLIO
Storia curiosa della scienza – Parole e musica di e con…
Evento patrocinato dalla Pro Loco di Zibello
In caso di maltempo: Teatro Pallavicino.

Sabato 28 Luglio, ore 21,30 – Fontevivo (PR), chiostro Collegio dei Nobili
TANGO X 3
Buenos Aires hora cero – Musiche di: A. Piazzolla, O. Pugliese e M. Mores
In caso di maltempo: Collegio dei Nobili

Domenica 29 Luglio, ore 21,30 – Fontanellato (PR), cortile Rocca Sanvitale
GEGE’ TELESFORO – Paolo Di Sabatino Trio
Jazz & Groove – Parole e musica di e con…
In caso di maltempo: Teatro Comunale

Venerdì 3 Agosto, ore 21,30 – San Secondo P.se (PR), Museo Agorà Orsi Coppini
ERMONELA JAHO – Ensemble della Piccola Orchestra Italiana, Dir. Claudio Morbo
Altro di me…vi saprei narrare – Musiche di: W. A. Mozart, G. Verdi, G. Puccini e M. Ravel
In caso di maltempo: Museo Agorà Orsi Coppini

Sabato 4 Agosto, ore 20 – Trecasali (PR), Piazza Fontana
ALESSANDRO FULLIN – Oscar Corradi, chitarra
Ho molto tempo dopo di te – Un libro leggero e perfetto
In caso di maltempo: Sala Civica

Domenica 5 Agosto, ore 20 – Trecasali (PR), Piazza Fontana
VALERIO VARESI – Oscar Corradi, chitarra
La sentenza – Il romanzo della Resistenza: vero, scandaloso, travolgente
In caso di maltempo: Sala Civica

Lunedì 6 Agosto, ore 20 – Trecasali (PR), Piazza Fontana
ALESSANDRA FAIELLA – Oscar Corradi, chitarra
Autostimami – Breve corso di ironia per acquistare sicurezza di sé e vivere meglio
In caso di maltempo: Sala Civica

Sabato 11 Agosto, ore 21,30 – Varano de’ Melegari (PR), Castello Pallavicino
ANDREA MIRO’
Elettra e Calliope – Il nuovo disco, una grande voce…
In caso di maltempo: Salone d’Onore Castello Pallavicino

Venerdì 17 Agosto, ore 21,30 – Alseno (PC), Fraz. Chiaravalle, Palazzo della Commenda
ALLA BUA
Pizzicarella – Il folk del salento
Evento patrocinato dall’Associazione Terre Alsenesi
In caso di maltempo: Palazzo della Commenda

Domenica 19 Agosto, ore 21,30 – Fontanellato (PR), cortile Rocca Sanvitale
ITALIAN SAXOPHONE QUARTET
Trent’anni di musica insieme – Musica di: M. Nyman, D. Scarlatti, P. Ros e J. Girotto
In caso di maltempo: Teatro Comunale

Venerdì 24 Agosto, ore 21,30 – Fontevivo (PR), chiostro Collegio dei Nobili
IMPERFECT DANCERS COMPAGNIA BALLETTO90 - Coreografie di Walter Matteini
Voci d’opera
In caso di maltempo: Palestra Comunale

Sabato 25 Agosto, ore 21,30 – Fidenza (PR), corte delle feste di Palazzo Orsoline
DANILO REA
Piano Tales – Parole e musica di e con…
In caso di maltempo: Teatro Magnani

Sabato 22 Settembre, ore 21,30 – Roccabianca (PR), teatro Arena del Sole
PAMELA VILLORESI
La Paloma – Racconti e testi poetici con musiche originali di L. Vavolo

 

Fare marketing turistico con Musica in Castello – Vivere il territorio
Musica in Castello, X edizione, presenta anche nel 2012 nuove “proposte promozionali con sconti” abbinate alla rassegna musicale per vivere il territorio da protagonisti: Vip Shopping Card (Fidenza Village Chic Outlet Shopping www.fidenzavillage.com), Castelli Ducato Card (Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza www.castellidelducato.it), Navigazione sul Fiume Po (Va Pensiero Viaggi – Tour Operator www.vapensieroviaggi.com), itinerari del gusto tra i Musei del Cibo della provincia di Parma (www.museidelcibo.it), nella splendida Villa Pallavicino di Busseto Museo Nazionale Giuseppe Verdi (www.museogiuseppeverdi.it), pacchetti benessere alle Terme di Salsomaggiore e Tabiano (www.termesalsomaggioretabiano.it). Uno speciale rilievo viene dato al sostegno ricevuto dal Centro Commerciale Naturale e Culturale di Fontanellato con i negozi aderenti (www.centrocommercialenaturale.mobi).
L’Amore per l’Arte alla Maison Olivier di Parma (www.maisonolivier.com), un punto di ritrovo per l’arte e l’amore per il bello: presentando il depliant a Laura riceverete un libro in omaggio per ogni acquisto. La buona cucina: potrete fermarvi a gustare le tipicità delle terre verdiane nei ristoranti della famiglia Mezzadri: presentando il depliant della rassegna otterrete il 10% di sconto (valido a cena nei feriali e a pranzo e cena nei festivi). Ristoranti convenzionati: Ristorante Mezzadri, a Paroletta di Fontanellato 0521.822151; Ristorante Il Rigoletto a Bianconese di Fontevivo 0521.615095; Ristorante Verdi a Fontanellato 0521.821557.
Possibilità di pacchetti promozionali con pernottamenti e cene, abbinate a concerti e visite ai monumenti nei territorio attraversati da Musica in Castello, grazie alla collaborazione di Iat R Terre di Verdi, ubicato al Fidenza Village Chic Outlet Shopping. Troverete tutte le proposte nel depliant informativo della rassegna all’ingresso di ogni eventi, nei principali Iat e Uffici Turistici del Territorio ed in particolare allo Iat R Terre di Verdi.

La rassegna “Musica in Castello” è possibile grazie al contributo e al patrocinio di Regione Emilia Romagna, Unione Terre Verdiane, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza, Comune di Fontanellato capofila e promotore del carnet, Comune di Fontevivo, Comune di Fidenza, Comune di San Secondo Parmense, Comune di Polesine Parmense, Comune di Soragna, Comune di Busseto, Comune di Salsomaggiore Terme, Associazione Culturale La Fornace di Sissa, Comune di Roccabianca, Comune di Trecasali, Comune di Zibello, Comune di Medesano, Comune di Alseno, Comune di Castell’Arquato, Comune di Rivergaro; Comune di Varano de’ Melegari.
La rassegna rientra anche nel più ampio cartellone provinciale “Estatefuoricittà”.

Social Partner. Musica in Castello ha scelto di sostenere il CMN Centro per lo studio delle Malattie Neuromuscolari, promuovendo una raccolta fondi attiva per l’intera rassegna. Inoltre, Musica in Castello in collaborazione con Assistenza Pubblica Parma e Telefono Amico Italia organizzano l’evento speciale del 2 giugno che inaugura il cartellone. Riserva posti agli ospiti del Centro Cardinal Ferrari.

Sostengono e contribuiscono alla rassegna
Sponsor: Conad Supermercati di Qualità, Ascaa, Emiliambiente, Synthesis, Pomì, Flo, Parmalat Gas Plus, DataConSec Business Security & It Governace, McDrill Technology, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Allodi Parma Costruzioni Generali, Centro Cardinal Ferrari Santo Stefano Riabilitazioni,  Serioplast SpA, Cepim, Rastelli Impianti Fontanellato
Sponsor Tecnici: Bonelli, Comeser, Elios
Media partner: Gazzetta di Parma, TV Parma

Per informazioni sugli spettacoli:
Piccola Orchestra Italiana
tel 380.3340574 – info@piccolaorchestraitaliana.it
www.musicaincastello.it
Per informazioni turistiche
IAT Rocca Sanvitale di Fontanellato – tel. 0521.829055
IAT R – Terre di Verdi c/o Fidenza Village – tel. 0524.335556
Per pacchetti turistici
IAT R – Terre di Verdi c/o Fidenza Village – tel. 0524.335556
 
Ufficio Stampa
Dott.ssa Francesca Maffini