Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Mostra Mercato Nazionale d'Antiquariato Città di Pennabilli

Mostra Mercato Nazionale d'Antiquariato Città di Pennabilli

E’ in programma dal 7 al 22 luglio 2012 la 42ª edizione della Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli (RN), rassegna di alta qualità che ospita 40 espositori da tutta Italia e anche da alcuni paesi europei.
Un appuntamento con l’arte senza confini di spazio, tempo e luogo, per un viaggio affascinante tra epoche e stili diversi, oggetti selezionati, testimoni di una storia lontana ma allo stesso tempo ancora vicina. Pennabilli, storica cittadina nel cuore del Montefeltro in provincia di Rimini, per due settimane è l’ideale cornice di un grande evento mercantile e culturale, divenendo luogo di incontro per amanti e studiosi di arte antica che qui possono vivere un’ esperienza capace di regalare grandi emozioni. La Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato, con la sua ricca merceologica,rappresenta un’occasione importante e unica per i collezionisti e gli appassionati, che qui possono trovare ed acquistare opere di alto valore estetico e di sicuro investimento nel tempo.
Allestita nell’elegante cornice di Palazzo Olivieri, i cui ambienti sono dotati di impianto di climatizzazione, 40 gallerie antiquarie provenienti da tutta Italia e anche da alcuni paesi europei, presentano il meglio delle loro  collezioni, sarà possibile ammirare mobili di alta epoca, sculture, dipinti, gioielli, ceramiche, icone, pietre e oggetti d’arredamento, tutti pezzi unici, altamente selezionati, che coprono un arco di tempo che va dal X secolo  a. C. ai primi anni del XX secolo.
Selezione, qualità e originalità: sono queste le tre parole chiave di Pennabilli Antiquariato, rassegna antiquaria,conosciuta in tutta Italia per un suo brand definito, una piccola “capitale della bellezza” come è stata definita  da Tonino Guerra, artista, poeta e sceneggiatore che ha collaborato con l’organizzazione e che ha fatto di  Pennabilli la sua patria elettiva.
La selezione delle gallerie antiquarie partecipanti e la qualità delle opere esposte è assicurata dall’esperienza  dell’Associazione culturale non ha scopo di lucro, che per il 42° anno consecutivo organizza l’evento.Ricca anche l’offerta di eventi culturali collaterali alla manifestazione ed a servizi per i visitatori, mostra  con pacchetti turistici proposti in accordo con Istituzioni Museali ed espositive di Pennabilli e del Montefeltro.
 
L'arte erotica del Novecento
Palazzo Olivieri 7 - 22 luglio 2012
La mostra - evento che abbiamo creato appositamente quale collaterale della Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariatodi Pennabilli, ha come nucleo centrale portante, 40 opere di Pablo Picasso, Renato Guttuso e Salvatore Fiume.  Con l’ Arte Moderna, lo spazio temporale artistico “lasciato libero” nell’esposizione di Antiquariato,  si crea un dialogo tra le varie epoche artistiche dando al pubblico una visione più completa della storia dell’Arte e rendendo così compiuto il percorso espositivo all’interno della mostra.
 
Un grande evento culturale in un luogo di cultura, in sintesi possiamo così definire la citta' Pennabilli, che  molte volte ha proposto al grande pubblico manifestazioni culturali di alto livello.
 
Pennabilli città dei musei
Le realtà museali di Pennabilli, in occasione della Mostra Nazionale d'Antiquariato, hanno organizzato al loro interno delle esposizioni di particolare interesse:
Museo Il Mondo di Tonino Guerra - Le mani sapienti per Tonino
Museo Diocesano del Montefeltro - La sala del Tesoro della Madonna delle Grazie
Mateureka Museo del Calcolo - Enigma decifrare una vittoria, i polacchi al servizio dell'Europa
Museo Naturalistico del Parco Sasso Simone e Simoncello - La Natura, immagini e pensiero di Tonino Guerra
Museo diffuso Il Luoghi dell'Anima ideati da Tonino Guerra
 
Con il biglietto di ingresso alla Mostra Nazionale d'Antiquariato puoi visitare a prezzo agevolato i 5 musei di Pennabilli e le loro esposizioni.
 
La rassegna si conferma anche come un’occasione fondamentale per la promozione della città di Pennabilli e  dell’intero territorio della Valmarecchia, uno dei più ricchi di storia e testimonianze artistiche del nostro  Paese: la presenza di antiquari, collezionisti, amanti dell’ arte, curiosi e visitatori viene salutata con
interesse e impegno dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Rimini, dalla Camera di Commercio di Rimini,  da Rimini Fiera, e dalle Istituzioni locali, e trova appoggio e sostegno nelle attività economiche e commerciali.
 
INFO
Durata 7-22 luglio 2012
Luogo Palazzo Olivieri, Piazza Montefeltro, Pennabilli
Inaugurazione 6 luglio, ore 17,30
Orario apertura da lunedì a venerdì dalle 15 alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20,30
Espositori 40
Ingresso 10 euro
Catalogo on-line
Sito internet www.pennabilliantiquariato.net
Periodicità annuale
Superficie espositiva 3000 mq
Come arrivare a Pennabilli (RN) è raggiungibile percorrendo la S.S. 258 Marecchiese da Rimini e Sansepolcro (AR)
Organizzazione: Associazione Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato
Salita Valentini, 1 - 47864 Pennabilli (RN) - tel 0541 928578 - fax 0541 928244 - www.pennabilliantiquariato.net - info@pennabilliantiquariato.net