Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Mostra "Italia, Italiae" e altri eventi a Castelvetro di Modena

Mostra "Italia, Italiae" e altri eventi a Castelvetro di Modena

Italia, Italie - Noi, gli altri e il Bel Paese nell’arte contemporanea
Dal 16 aprile fino al 22 maggio presso il Centro Espositivo Pake nel centro storico di Castelvetro di Modena verrà allestita l'importante mostra di arte contemporanea a cura del critico d’arte Valerio Dehò dal titolo "Italia, Italiae". La mostra sarà visitabile sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00, con ingresso gratuito.
Il progetto dell’esposizione parte dalla considerazione che gli artisti italiani hanno spesso trattato dell’Italia nelle loro opere, non solo dai punti di vista più diversi, ma soprattutto dando un’interpretazione sociale e politica della vita del paese. Al di là dei contenuti spesso ironici, gli artisti contemporanei hanno guardato all’Italia da un punto di vista particolare, sempre personale, mai scontato. Ne vengono fuori varie Italie, non solo prospettive diverse dello stesso paese, ma frammenti di un’unità sempre difficile e problematica. “Italia,italie” diventa una mostra in cui gli artisti contemporanei trovano un occasione di confronto, come sempre è stata la cultura dell’integrazione e dello scambio.

Degustazione tricolore
Martedì 19 aprile alle ore 20.30 presso l'Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna ed Eglise Cafè, si terrà una speciale serata di degustazione in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
Saranno presenti nei banchi d'assaggio i produttori del Consorzio Castelvetro VITA accompagnati dai sommeliers AIS. Durante la serata sarà possibile degustare prodotti tipici come porchetta, prosciutto cotto al forno, salumi e formaggi del territorio.
Il costo della serata è di € 15.00 e comprende la degustazione dei vini e dei prodotti tipici e la fornitura di un calice con sacca che rimarrà al partecipante. Prenotazione obbligatoria a: 059/758880 o info@castelvetrovita.it.

Presentazione del volume "Bartolomeo & Amodio Cavedoni: padri e figli nel Risorgimento
Sabato 23 aprile alle ore 11 presso la sala consiliare del municipio, incontro con l'autore Gian Carlo Montanari e a seguire concerto "Musica al tempo dell'Unità d'Italia" con i Maestri Andrea Aldini al flauto e Simona Boni alla chitarra.