Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Mostra 'Centenario della Prima Guerra Mondiale' - Ledro

Mostra 'Centenario della Prima Guerra Mondiale' - Ledro

Sabato 20 settembre alle ore 18.00 verrà inaugurata presso la Chiesa-Ossario al Colle Santo Stefano di Bezzecca la mostra dal titolo ‘Centenario della Prima Guerra Mondiale’ organizzata da Comune di Ledro, Rete Museale Ledro e Comitato Ludwig Riccabona.

L'inaugurazione sarà accompagnata da alcuni canti del Coro di Zdice che poi si esibirà in Concerto con il Coro Cima d'Oro della Valle di Ledro, alle ore 21.00 presso il Centro Culturale di Locca. 

La mostra di proprietà del Ministero degli Affari Esteri e degli Affari Europei della Repubblica Slovacca è composta di 16 pannelli ed è dedicata alle origini, allo scoppio ed alle conseguenze della Prima Guerra Mondiale. Una parte della mostra è dedicata all’impegno dei soldati slovacchi e cechi sui territori europei (Russia, Francia e Italia) ed alla formazione delle legioni ceco-slovacche. Uno specifico pannello è dedicato al loro impegno in Italia, in particolare sul Piave e sul Doss Alto (Monte Baldo).

All’inaugurazione di sabato sarà presente il segretario dell’Ambasciata Ceca di Roma, dott. Miloslav Hirsch, che rappresenterà anche l’Ambasciata della Repubblica Slovacca. L’inaugurazione sarà accompagnata da alcuni canti del Coro di Zdice che poi si esibirà in concerto con il Coro Cima d’Oro della Valle di Ledro, alle ore 21.00 presso il Centro Culturale di Locca.

La mostra rimarrà aperta fino al 28 settembre presso la Chiesa-Ossario al Colle S. Stefano di Bezzecca per poi spostarsi presso la Biblioteca della Valle di Ledro dal primo al 18 ottobre.