Scopri il mondo Touring

Mostra a San Leo

Nell’anno del Millenario della traslazione delle reliquie di San Leo dal Montefeltro a Voghenza (1016 – 2016), proseguono gli eventi celebrativi nei due territori. Il Comitato per Celebrazioni dei 1000 anni di San Leo a Voghenza, composto da Comune di Voghiera, Comune di San Leo, Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e Diocesi San Marino-Montefeltro, Pro Loco di Voghiera e Pro Loco di San Leo, Società di studi storici per il Montefeltro, ha proposto la realizzazione di una mostra che racconti la vita e le opere conosciute di San Leone e le vicende che portarono la reliquia del Santo a Voghenza, descrivendo anche il legame della comunità leontina e di quella voghentina con il proprio patrono.
Alla mostra si giunge dopo un lungo lavoro di ricognizione storica, che ha permesso di unificare le due tradizioni storiografiche relative a San Leo, quella del Montefeltro e quella del ferrarese, realizzando così un percorso culturale pensato per essere divulgato. Per arrivare a questo, è stato importante poter accedere al prezioso lavoro svolto dal prof. Ottorino Bacilieri, grazie alla collaborazione della figlia Maria Elena che ha contribuito anche con la propria professionalità al raggiungimento di questo importante risultato.
La mostra “La pietra e l’anima.1000 anni dalla traslazione del corpo di San Leone da San Leo a Voghenza”, allestita a Palazzo Mediceo, nelle sale del Museo d’Arte Sacra sarà visitabile tutti i giorni dal 2 Luglio 2016 al 14 Febbraio 2017, con orario 9.30 - 18.30.

Altre informazioni utili: 

Informazioni: Ufficio Turistico I.A.T.: Telefono 0541/ 926967  -   0541/916306    info@sanleo2000.it     www.san-leo.it    Facebook Città di San Leo