Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Morano Calabro (CS) - I paesaggi del cibo, anno internazionale del cibo

Morano Calabro (CS) - I paesaggi del cibo, anno internazionale del cibo

Morano Calabro (CS) - I Paesaggi del Cibo, Anno Internazionale dei Legumi. Visita guidata Tci-
Gita in pullman nel comune che per primo in Calabria ha avuto il riconoscimento Touring di Bandiera ArancioneIl pretesto è offerto dall'ONU che ha dichiarato il 2016 Anno Internazionale dei Legumi. E' il nostro piccolo contributo alla diffusione di una cultura alternativa alle proteine di origine animale, più costose e chiacchierate. Fagioli, ceci, lenticchie trovano nei terreni ai piedi del Pollino l'habitat ideale.
 
 
- La giornata comincerà alle 8.15 con la partenza da piazzale Gemelli di Rende di Cosenza
 
- Prima sosta all'azienda "Dolci Pascoli" il caseificio che lavora solo latte dei propri ovini cresciuti al pascolo. Degustazione guidata da Pinuccio Barletta (possibilità d'acquisto).
 
- Incontro con il Sindaco per un breve saluto e visita guidata da Nicola Fuscaldo del  Borgo, il Castello, Museo  del Nibbio, San Bernardino ecc. 
 
- Finita la visita al borgo ci spostiamo nelle sale dell'agriturismo la "Cantina" in c.da Terrarossa.  Teresa e Lucia ci propongono un menù quaresimale con formaggi di loro produzione, frittelle, melanzane arrostite, timballo di patate, frittate, verdure dell'orto, fagioli; le paste (rigorosamente fatte a mano):  cavatelli ai porcini, lagane e ceci; cicoria e fagioli, melanzane ripiene, baccalà in umido, lenticchie, patate e peperoni in sartania; crostate alla frutta, liquori della casa. 
 
-  Ritorno a Cosenza per le 18.00.
 
Costo €. 30,00 a testa. Posti disponibili 40