Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Monza, "Festival del Volo"

Monza, "Festival del Volo"

Dal 1° al 25 aprile 2016 villa Mirabello, storica dimora nobiliare ospitata nel parco della Reggia di Monza, ospita una mostra assolutamente unica nel suo genere, che celebra l’affascinante mondo degli aerostati. Un viaggio meraviglioso che dai racconti fantastici di Jules Verne ai progetti delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, arriva al primo vero volo dei fratelli Montgoflier e all’evoluzione dei "giganti più leggeri dell'aria”. Saranno esposti per la prima volta in Italia oggetti provenienti dalle più importanti collezioni private e dai principali musei aeronautici italiani come Volandia e il Museo Caproni di Trento.
 
Nella postazione multimediale dedicata al Codice del Volo di Leonardo da Vinci il pubblico può sfogliare il manoscritto del genio toscano in alta definizione e comprendere il funzionamento delle macchine volanti ivi progettate grazie ad accurate ricostruzioni 3D. Lo studio del codice e lo sviluppo del software sono stati curati dal centro studi Leonardo3, organizzatore della grande mostra Leonardo3 - Il Mondo di Leonardo allestita fino al 31 dicembre 2016 in Piazza della Scala (ingresso Galleria Vittorio Emanuele) a Milano.

Tra i preziosi documenti autografi dei grandi aeronauti del passato c'è la lettera originale di Joseph Montgolfier, in cui si annuncia il nuovo tentativo di volo umano. Saranno esposti inoltre quadri, stampe d'epoca, suppellettili di fine Settecento ispirate alla moda "au ballon" e la più completa collezione italiana di medaglie con soggetti aerostatici. A completare la kermesse del volo, numerose automobili d'epoca chiamate a rinverdire la tradizione del "Rally ballon" che, dal 1920 al 1940, premiava l’auto che per prima giungeva nel luogo dove i palloni atterravano.
Per i bambini e le famiglie non mancano i laboratori, modellini, gigantografie e oggetti dalle dimensioni maxi a cura di Creda e Libro Giocando.
 
Ma soprattutto, è imperdibile il gran finale della mostra, con tre giorni, dal 22 al 25 aprile, in cui si terrà una spettacolare gara di volo libero tra palloni a gas e mongolfiere.
Inoltre sarà possibile provare gratuitamente l’emozione del volo, insieme a tutta la famiglia, grazie ai voli frenati con le mongolfiere: un’occasione da prendere... al volo!