Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Monteriggioni (SI): Slow Travel Fest

Monteriggioni (SI): Slow Travel Fest

Tre giorni per scoprire il mondo affascinante del viaggiare lento non sono poi molti. Allo Slow Travel Fest 2017 di Abbadia a Isola, nella Toscana senese quelli di Kindi, Ciclica e Andare a Zonzo sono riusciti anche quest’anno a risolvere il puzzle. In una sola cornice hanno infatti incastrato natura, camminate, riflessioni, libri, musica sperimentale, cibo (slow, nemmeno a dirlo) e proiezioni cinematografiche. Il viaggio nelle sue declinazioni sarà raccontato dai cantori che ne attraversano le strade spesso con il pregio di contaminare stili, arti, luoghi. Al centro c’è sempre la lentezza, a piedi e in bicicletta, ma il focus del 2017 è “la scoperta”. 
 
 
I PROTAGONISTI
Jack London sarà portato in scena da Davide Sapienza, scrittore, camminatore, viaggiatore oltre che curatore e traduttore di diverse opere dell’autore de Il Richiamo della Foresta, Zanna Bianca e Martin Eden. Tiziano Fratus, autore del "Manuale del perfetto cercatore d’alberi",  inviterà i presenti a un’esperienza meditativa, all’alba, nel bosco. 
 
Incarna a pieno lo spirito del festival Darinka Montico, blogger e fotografa, che ha trascorso i suoi ultimi anni a piedi e in bicicletta. In questa edizione racconta il progetto The Never Ending Road, La Strada Infinita, il giro del mondo in bicicletta attraversando gli oceani in barca a vela. Alla musica penserà Lorenzo Niccolini, in un laboratorio ispirato alle danze tradizionali folk.  Mentre a chiudere il sipario sarà il Dance party della Fanfara Station, tra suoni e ritmi arcaici.
 
I WORKSHOP
Anche lo STF userà lo strumento coinvolgente del workshop per coinvolgere il pubblico: dalla scrittura alla fotografia, fino all’illustrazione. Palestra di narrazione di viaggio saranno i paesaggi locali della Via Francigena della Montagnola Senese che caratterizzano le terre di Monteriggioni. Tantissimi spunti quindi, come a dire che se piedi e pedali girano a basse pulsazioni, la mente accelera, altro che lentezza.
 
INFORMAZIONI