Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Montemaggiore Belsito: Visita guidata con il Club di Territorio di Palermo

Montemaggiore Belsito: Visita guidata con il Club di Territorio di Palermo

Dove

Indirizzo evento: 
Montemaggiore Belsito

Quando

Domenica 26 Novembre 2017
Partenza alle ore 9,15

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Alle ore 9,00 raduno dei partecipanti a Piazzale Lennon ex Giotto

Contatti

Organizzatore: 
Club di Territorio di Palermo
Indirizzo mail: 
palermo@volontaritouring.it
Presenza guida: 

Il 26 novembre il Club di  Territorio di Palermo parteciperà alla visita guidata a Montemaggiore Belsito organizzata dalla società “Madonna del Carmine” che gestisce il frantoio “Valle del Torto”.
Montemaggiore, paese dell’entroterra palermitano, sorge alle pendici del monte Roccelito nelle basse Madonie a m.517 s.l.m. e le origini sembrano risalire al periodo normanno, circa al 1139, anche se alcuni reperti fanno supporre che la presenza dell’uomo in queste zone risalga alla preistoria.
Nel paese di rilevante interesse la Chiesa del SS. Crocifisso nel cui interno si può ammirare un crocifisso ligneo di pregevole fattura e i magnifici affreschi della volta di Filippo Randazzo, detto il monocolo di Nicosia e dell’architetto trapanese Francesco Ferrigno.
Successivamente visiteremo  il Museo Etnografico intitolato a “Giovanna Bellomo”. La realizzazione di questo museo, con un mondo che evoca antichi ricordi, rappresenta un importante momento di crescita culturale non solo per i visitatori giornalieri, ma anche per le future generazioni.
Alla conclusione della visita al Museo ci trasferiremo al Frantoio dove assisteremo alla spremitura delle olive per la produzione dell’olio, cioè alla nascita di questo prezioso alimento che da millenni condisce le nostre pietanze e che è apprezzato in tutto il mondo. Con l’occasione avremo modo di gustarlo, come tradizione, con il pane caldo, accompagnato dai prodotti tipici del luogo, come ricotta fresca, pizza paesana.
Infine, prima del rientro a Palermo, una breve fermata all’Abbazia di Santa Maria degli Angeli.

PROGRAMMA:
Ore  9,15 partenza per Montemaggiore Belsito in pullman;
Ore 10,30 arrivo a Montemaggiore Belsito;
Ore 11,00 visita alla Chiesa del SS. Crocifisso e al Museo Etnoantropologico “Giovanna Bellomo” (ingresso gratuito);
Ore 12,30 visita del Frantoio oleario “Valle del Torto”; con degustazione  del pane caldo con olio extravergine d’oliva, ricotta, pizza paesana;
Ore 15,30 visita al Santuario “Madonna degli Angeli”;
Ore 17,30 partenza per Palermo.

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni:
e-mail: palermo@volontaritouring.it

Numero partecipanti massimo 25.
Quota di partecipazione € 12,00

La conferma di partecipazione entro lunedì 13 p.v. con il versamento della quota presso l’agenzia di viaggio FLAMBO’   Via N. Garzilli, 38/a - Tel. 091.6254321.

Allegati: