Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Montecchio: "Monti Amerini - Le sentinelle del Tevere"

Montecchio: "Monti Amerini - Le sentinelle del Tevere"

Un’escursione lungo un percorso ad anello che consente di toccare le due vette più alte della catena degli Amerini, l’autentico Preappennino Umbro. Luoghi panoramici e poco conosciuti, caratterizzati da un cuore di roccia calcarea, da aspetti vegetali singolari e da una bassissima antropizzazione che li rende indimenticabili dal punto di vista paesaggistico e ambientale. Saliamo dal delizioso paese di Montecchio, immerso negli ulivi. Dopo un primo tratto lungo strade di campagna lungo uliveti ancora produttivi, poi impianti tornati ormai allo stato selvatico in cui la vegetazione spontanea, anno dopo anno, riconquista il predominio, attraverseremo uno dei boschi di leccio meglio conservati dell’Italia centrale fino al crinale della dorsale. Qui il cammino si accompagna ai mille spuntoni di roccia calcarea scolpiti dal carsismo superficiale. Notiamo i contrasti fra il bosco sempreverde di leccio sul versante caldo e il querceto misto caducifoglio sul pendio fresco che guarda a nord est. 

Dalle due cime gemelle dei monti Melezzole e Croce di Serra (entrambe della stessa altezza, 994 m. slm), in estasi geografica gustiamo panorami mozzafiato che vanno dai Sibillini all’Amiata, dai Cimini al Tirreno ... quasi un’intera “macroregione” dell’Italia centrale. Dopo il passaggio per la “sella” di Pian dell’Ara, la via del rientro scende in un bosco di leccio per attraversare poi oliveti, qualche raro vigneto e cespuglieti di ginestre. Fino al ritorno sulla piazza centrale di Montecchio e ad una meritata sosta ristoratrice al bar.

 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT72 O054 2801 6010 0000 0035 089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it  

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione:           Soci: €  15,00            Non Soci: €  18,00

DIFFICOLTA’: media, dislivello medio (650 mt. - lunghezza totale 13 Km - durata 6 ore). Sono richieste scarpe da trekking; possibilità di eventuali tratti fangosi. Pranzo al sacco.

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta