Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Montecassiano e la Grande Guerra

Montecassiano e la Grande Guerra

PROGRAMMA

Sabato 16 maggio
ore 17 - Palazzo dei Priori
Saluto delle Autorità (Sindaco, Assessore alla Cultura, …)
Apertura della mostra- Montecassiano e la Grande Guerra- 
(orari: www.comune.montecassiano.mc.it)
Presentazione della ricerca Archivio dei montecassianesi nella Grande Guerra a cura del circolo culturale “Angelita Scaramuccia” e delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “G. Cingolani”

Domenica 17 maggio
ore 16,30 - Palazzo dei Priori

Convegno "Piero Carlo Giorgi soldato studente, musicista e compositore" - relatori ing. Piero Giorgi e prof. Paolo Peretti (Conservatorio statale di musica “G.B. Pergolesi” - Fermo)
ore 18 - Chiesa Collegiata
Concerto "La Grande Guerra". Parole e canti per il centenario con un omaggio a Piero Carlo Giorgi a cura della corale “Piero Giorgi” e del coro voci bianche scuola secondaria di primo grado “G. Cingolani” diretti dal prof. Augusto Cingolani

• Lunedì 18 maggio
ore 21,15 - Cineteatro “Camillo Ferri”

Proiezione del film "La Grande Guerra" (reg. Mario Monicelli, 1959) e cineforum a cura del dott. Andrea Laquidara (Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”) e della dr.ssa Giovanna Errede (Ass. cult. “La Ginestra” - Urbino)

• Mercoledì 20 maggio
ore 21,15 - Cineteatro “Camillo Ferri”

Proiezione del film "Uomini contro" (reg. Francesco Rosi, 1970) e cineforum a cura del dott. Andrea Laquidara (Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”) e della dr.ssa Giovanna Errede (Ass. cult. “La Ginestra” - Urbino)

• Giovedì 21 maggio
ore 21,00 - Palestra Scuola Primaria “Via Carducci”

"Memorie di guerra, pensieri di pace" - rappresentazione a cura della scuola primaria “Via Carducci” 

• Venerdì 22 maggio
ore 21,00 - Palestra scuola primaria “Via Carducci”

"Memorie di guerra, pensieri di pace" - rappresentazione a cura della scuola primaria “Via Carducci” (replica)

• Sabato 23 maggio
ore 17,30 - Palazzo dei Priori

Convegno "Dalla Grande Guerra alle guerre di oggi" - interventi: prof.ssa Paola Magnarelli (Università degli Studi di Macerata), Corpi e menti nella Grande Guerra; prof. Luigi Alfieri (Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”), La Grande Guerra e l’era dell’uccidibilità illimitata

• Domenica 24 maggio
ore 16 - Chiesa di Santa Croce 

Liturgia della Parola in memoria dei Caduti e dei reduci della Prima guerra mondiale (accompagnamento musicale a cura del prof. Renato Paparelli)
ore 16,30
Corteo di commemorazione (Piazzale Giorgi - Cimitero civico - Sacrario ai Caduti - Piazza Unità d’Italia) con ricordo dei reduci al cimitero, omaggio ai Caduti presso il sacrario e ricollocazione in San Marco della lapide dei Caduti della Grande Guerra iscritti alla Società operaia “C. Ferri” - a cura della Banda filarmonica comunale “Piero Giorgi” e delle associazioni combattentistiche e d’arma
ore 18 - Cineteatro “Camillo Ferri”
Concerto "La Grande Guerra. In memoria di Piero Carlo Giorgi" a cura della Banda filarmonica comunale “Piero Giorgi”

• Domenica 31 maggio
ore 17,30 - Palazzo dei Priori

"Pruni di passione. Il valore della vita in trincea" - incontro con la poetessa Daniela Monachesi -intermezzi musicali a cura dell’associazione “All’opera!” e del coro “Santa Teresa” di Sambucheto.
Chiusura della mostra Montecassiano e la Grande Guerra.

Venerdì 3 giugno
ore 21,00 - Cineteatro “Camillo Ferri”

Concerto "La Grande Guerra. Fantasia di canti" a cura dell’orchestra della Scuola Secondaria di primo grado a indirizzo musicale “G. Cingolani” diretta dal prof. Marco Sardellini.