Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Montecarlo Estate 2011

Montecarlo Estate 2011

MONTECARLO ESTATE 2011
Montecarlo, Piazza F. Carrara, ore 21,30
Cartellone Eventi
 
Venerdì  1 luglio
Concorso di Poesia “Premio Simone Seghetti”
Sesta edizione del concorso di poesia dedicato a Simone Seghetti, il più noto poeta montecarlese, per tener viva la memoria di un uomo che amò decantare la vita, l’amore e Montecarlo. Saluto dell’Amministrazione Comunale, lettura delle opere in concorso e di poesie di Simone Seghetti.
 
Domenica 3 luglio
Gran Finale Concorso di Poesia “Premio Simone Seghetti”
Premiazione delle opere finaliste, lettura di poesie di Simone Seghetti.
 
Sabato 9 luglio
Teatro sotto le Stelle
“7 petit pieces pour le theatre”
 In collaborazione con la F.I.T.A (Federazione Italiana Teatro Amatori) di Lucca. La Compagnia  “Non lo sappiamo ancora” presenta una raccolta finemente umoristica di pezzi di teatro racchiusi in un contenitore in cui spaziano gli stessi personaggi che trovano il pretesto per saltare da una scena all’altra, costruendo così di volta in volta situazioni paradossali. Spunti di vita quotidiana ineffabilmente comici, e delicatamente tragici nella loro stessa natura reale, il tutto accompagnato da note di musica suonate dal vivo.
 
Domenica 10 luglio
Montecarlo Jazz &Wine
“Luna Crescente Quartet” di Andrea Pellegrini e Fabrizio Desideri
Ciclo di tre serate per un “jazz da bere”, ove inneggiare musicalmente al sacro nettare di bacco. Con la preziosa collaborazione del Circolo Lucca Jazz ed il coordinamento artistico di Giangi Zucchini, un invito alla scoperta delle origini del Jazz e dei suoi autori classici immersi nel centro storico del nostro borgo, estasiati dalla degustazione dei vini DOC del territorio, guidata dai sommelier della FISAR e dell’AIS.
 
Sabato 16 luglio,
“Fantastiche evasioni”
Alessandro Zilli’s Band
In collaborazione con l’Accademia della Musica “F. Geminiani”.  Serata con musiche tratte dalla discografia di Alessandro Zilli. Alessandro Pieri, batteria; Luigi Di Raddo, basso; Alessio Sfasci, chitarra; Massimo Zilli, tastiere; Alessandro Zilli, chitarra; Tanja Colangelo, voce.
 
Domenica 17 luglio,
Teatro sotto le Stelle
“All’incirca un Circo”
 In collaborazione con la F.I.T.A (Federazione Italiana Teatro Amatori) di Lucca. La Compagnia   “I Chicchi d’Uva” presenta uno spettacolo comico brillante di arti circensi. Sazà, Pepè e Piripicchio stanno allestendo la pista per il grande spettacolo. Spesso però chi ha ruoli più piccoli ha anche grandi sogni e i tre inservienti si scopriranno protagonisti. E così, posti davanti ad un pubblico, i tre si troveranno a realizzare grandi magiche illusioni, numeri di giocoleria e acrobatica, sfrenati balletti comici.
 
Sabato 23 luglio
Teatro sotto le Stelle
“Giusto”
 In collaborazione con la F.I.T.A (Federazione Italiana Teatro Amatori) di Lucca. La Compagnia   “I Postumi” presenta uno spettacolo liberamente ispirato ad un testo di Ali Smith, caratterizzato da un taglio stilistico sempre in bilico fra l’allegro-comico ed il feroce-grottesco. Una fermata dell’autobus: una panchina, una curiosa pianta ornamentale ed il cadavere di un uomo trafitto con un ombrello. Chi è? Cos’ha fatto? Chi l’ha ucciso? Nell’indifferenza generale di anonimi passanti, una ragazza nota il corpo. E’ Vittoria, una giovane coltivatrice di mele, la proverbiale persona giusta al momento sbagliato. Suo malgrado, la ragazza diventerà il capro espiatorio della vicenda ed attorno a lei, lentamente ma inesorabilmente, si chiuderà il cerchio dell’accusa.
 
Domenica 24 luglio
Montecarlo Jazz &Wine
“The Fifth Avenue”
Ciclo di tre serate per un “jazz da bere”, ove inneggiare musicalmente al sacro nettare di bacco. Giangi Zucchini, batteria e voce; Leonardo Ravera, tastiere; Luca Franchini, contrabbasso; Marco Bartalini, tromba e flicorno; Vittorio Alinari, sax tenore, sax soprano. In collaborazione con il Circolo Lucca Jazz; coordinamento artistico Giangi Zucchini. Degustazione vini di Montecarlo a cura dei sommeliers AIS e FISAR.
 
Sabato 30 luglio
Teatro sotto le Stelle
“Che afa fa’”
In collaborazione con la F.I.T.A (Federazione Italiana Teatro Amatori) di Lucca. La Compagnia “La Combriccola del Piazzale” presenta una divertente commedia brillante. Rodolfo, invaghito di Pia, non si dà pace per averle presentato quello che a giorni sarebbe diventato suo marito. Un giorno, rompendo una vecchia pentola di coccio, si trova di fronte un genio in carne ed ossa e - quando gli si prospetta la possibilità di esprimere il classico desiderio – non esita a chiedere di passare la prima notte con la giovane sposina. Per poter attuare il suo piano si fa trasformare in un sosia perfetto dello sposo. Ci riuscirà?..
 
Domenica 31 luglio
Montecarlo Jazz &Wine
“Michela Lombardi Quartet”
Ciclo di tre serate per un “jazz da bere”, ove inneggiare musicalmente al sacro nettare di bacco.
In collaborazione con il Circolo Lucca Jazz; coordinamento artistico Giangi Zucchini.
Degustazione vini di Montecarlo a cura dei sommeliers AIS e FISAR.
 
Sabato 6 agosto
Teatro sotto le Stelle
“Il linchetto gufetto”
In collaborazione con la F.I.T.A (Federazione Italiana Teatro Amatori) di Lucca. L’Associazione Culturale “Manidoro” propone un’interpretazione con il teatro-libro “Una città da raccontare” che magicamente si aprirà mostrando su un lato i disegni didascalici decantati dall’animatrice, sull’altro lo schermo con i burattini. Il mitico linchetto è lo spirito allegro dello gnomo dei boschi che girovaga nel territorio lucchese e anche oltre… di certo è il personaggio più popolare che ricorre nella tradizione fiabesca della lucchesia e i suoi scherzi nelle campagne rimangono un mistero leggendario.
 
Domenica 7 agosto
“Tra classico e moderno”
Musica leggera in piazza con “Le Vecchie Lire” con brani dagli anni 60 ai giorni nostri, dalle canzoni più classiche alle colonne sonore di film famosi; con la partecipazione straordinaria del “Coro San Lorenzo” di Segromigno in Monte.
 
Venerdì 12 agosto
“Caro Amici Miei”
Presentazione del libro “Caro Amici Miei” di Fabrizio Borghini e Jacopo Nesti, alla presenza degli autori; segue proiezione del film “Amici Miei” di Mario Monicelli.