Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Modena: visita Tci al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti"

Modena: visita Tci al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti"

Modena: visita Tci al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti"
Via del Teatro, 8 - 41121 Modena 
Sabato 14 maggio 2016 ore 10
Programma
Ore 09.45 – ritrovo ingresso Teatro Comunale
Ore 10 – inizio visita guidata
Il Teatro Comunale Luciano Pavarotti è il principale teatro lirico della città di Modena. Progettato nel 1838 e inaugurato il 2 ottobre 1841, fu realizzato da Francesco Vandelli, architetto della corte del duca Francesco IV di Modena. La visita sarà dedicata a “ dietro le quinte ”. La visita al Comunale, accompagna i visitatori nelle sale e negli spazi del Teatro (palcoscenico, laboratori, sala di scenografia…) evidenziandone le caratteristiche storiche e tecniche e le diverse funzioni spettacolari. Il Teatro Comunale fu inaugurato nel 1841 con la denominazione Teatro dell’Illustrissima Comunità. Nel corso della sua storia ha conservato intatta la sua bellezza e non ha subito alcuna trasformazione strutturale significativa. Nella sua veste attuale, il Teatro, è frutto di un accurato restauro storico-conservativo che lo ha riportato allo splendore originale e adeguato a tutte le moderne norme di sicurezza. L’eccellenza acustica, il pregio e l’eleganza del manufatto, ne fanno uno dei più preziosi teatri italiani. Teatro di Tradizione, offre annualmente uno dei cartelloni più ricchi della regione con le stagioni di lirica, di balletto e di concerti, dall’autunno alla primavera inoltrata. Negli ultimi anni è stato dato spazio a nuovi registi, a giovani cantanti, a coreografi emergenti. 

 

Con la Stagione lirica 2001-2002 si realizza, per il Teatro Comunale di Modena, il suo progetto organizzativo più impegnativo, un radicale rinnovamento che ha trasformato l’ente in Fondazione. La nascita della nuova Fondazione Teatro Comunale di Modena - uno dei primissimi teatri di tradizione a tagliare il traguardo del nuovo statuto - ha rappresentato per tutta la Regione, un importante obiettivo ed un esempio da seguire.

 

Nell'ottobre 2007 l'edificio è stato intitolato "Teatro Comunale Luciano Pavarotti", in memoria del grande tenore modenese a un mese dalla sua scomparsa.

Club di Territorio di Emilia Centro

 

Quota individuale : 
soci: Euro 3,00
non soci: Euro 5,00
E’ graditala prenotazione 

Altre informazioni utili: 

Club di Territorio di Emilia Centro
Informazioni e prenotazioni:
Alberto Berselli cell. 349/6007533
Argio Nascimbeni cell. 333/7202002
Po Carlo – cell. 349/3911492
Cinzia Costi (R.E.) – cell. 348/8895601
emiliacentro@volontaritouring.it

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club