Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Modena: "Il Duomo e l'Abbazia di Nonantola col Tci"

Modena: "Il Duomo e l'Abbazia di Nonantola col Tci"

Detta dai romani 'Mutina Ferax' per la ricchezza e la fertilità delle sue terre, Modena offre un centro storico di grande interesse inserito dal 1997 nel Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. 
La cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta e San Geminiano a Modena fu costruita dall'architetto Lanfranco (affiancato dai Maestri Comacini) dove prima esistevano due chiese.  In un luogo ove si dice fosse il sepolcro di San Geminiano. Le reliquie del santo sono nella cripta, dentro un'urna del IV secolo. Il sarcofago é custodito in una teca di cristallo, Le spoglie del santo, che indossa gli abiti vescovili, vengono esposte alla devozione dei fedeli ogni 31 Gennaio.
A Nonantola, grazie alla presenza dell'Abbazia di San Silvestro che a partire dal'VIII secolo possedeva una vasta proprietà terriera concessa in uso ai contadini, nacque un singolare istituto di origine medioevale: la 'Partecipanza agraria di Nonantola' una sorta di cooperativa "ante litteram" ancora attuale nelle sue forme e nelle sue regole. La Basilica abbaziale, fondata nel 752 e recentemente riaperta completamente al pubblico, costituisce - insieme al Duomo - uno dei più significativi esempi di arte romanica del Nord Italia.
Leggere l'Allegato per tutti i dettagli

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni presso il TCI - Area Consoli in corso Italia, 10: - tel. 02-8526.820 da lunedì a venerdì solo la mattina dalle 9.30 alle 12.30 - di persona il pomeriggio da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.00
Quota individuale di partecipazione: (minimo 20 pax)  : Socio TCI € 75,00 - Non Socio € 80,00
La quota comprende: Noleggio radiocuffie Vox, Viaggio a/r e spostamenti in pullman privato, biglietto d’ingresso all’Abbazia di Nonantola e al Museo, Offerta al Duomo di Modena, Pranzo tipico di due portate con bevande incluse, Assistenza culturale dello storico dell’arte Giacomo Cossio, assistenza del viceconsole TCI Piercarlo Arduino, Assicurazione infortuni e RC.
I pagamenti si ricevono entro mercoledì 27 gennaio 2016 :
- di persona presso l’Area Consoli della sede TCI in corso Italia, 10 - Milano, da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.00 o tramite: 
- c/c postale, n. 5264 intestato a Touring Club Italiano corso Italia, 10 - 20122 Milano
- bonifico bancario intestato a Touring Club Italiano presso Banca Popolare di Bergamo, cod. Iban: IT46 R05 4280 1601 0000 0000 0271. 
Per i pagamenti tramite posta o banca occorrerà indicare nella causale: nomi dei partecipanti, destinazione e data della visita e la dicitura "Area Consoli". La ricevuta dell’avvenuto pagamento andrà trasmessa via fax al numero 02.8526.594. La prenotazione si intende perfezionata solo al ricevimento della suddetta documentazione da parte del nostro ufficio.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club