Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • MITO SettembreMusica 2010

MITO SettembreMusica 2010

A Milano e Torino torna MITO SettembreMusica, il Festival Internazionale promosso dai due Comuni che, ormai dal 2007, unisce i due capoluoghi in un efficiente gemellaggio musicale.
Anche quest’anno il Festival propone una nutrita serie di concerti ogni giorno, per 21 giorni, in una stimolante scelta delle location, dai centri storici alle periferie più remote, attraverso una progettualità che unisce gusto per l’innovazione e ricerca nelle tradizioni musicali più diverse.
Ma la grande musica non si ferma ai confini cittadini: il programma coinvolge anche Brescia, Como, Monza, Lecco (Varenna), e Bricherasio, Magnano, Moncalieri, Rivoli, Venaria Reale.
Protagonista la musica, e non solo: jazz, pop, rock, l’attualità e naturalmente il catalogo appassionante della concertistica sinfonica, l’eco di generi antichi, la memoria fondamentale dei grandi compositori, e, ancora, l’incontro con il teatro e con la grande letteratura.
Crocevia di suoni, terra di meraviglie e di creatività: quest’anno la Turchia è il mondo prescelto per uno scambio e per l’approfondimento di una tradizione intellettuale e musicale che ha ispirato la vena di tanti compositori. Centro del programma saranno l’esibizione dei dervisci rotanti, i canti dei Muezzin, e la banda dei Giannizzeri che attraverserà le strade delle due città in tutta la sua marzialità variopinta.
Non manca anche quest’anno un programma pensato per coinvolgere scuole e famiglie in una serie di concerti di qualità e di spettacoli a prezzo simbolico. Ogni week end, per bambini e ragazzi sono previsti eventi dedicati: dagli spettacoli della Compagnia di Carlo Colla e del Discovery Ensemble fino alle fiabe raccontate da Luca Uslenghi, Roberto Piumini e Roberta Faroldi.
MITO è anche teatro per i più piccoli (e non solo): dal pianoforte di Angela Annese e dalla voce di Milena Vukotic nasce la magia di Nel paese del tramonto, un racconto di Astrid Lindgren, la creatrice dell’indimenticabile Pippi Calzelunghe, messo in scena a Milano con la collaborazione tra le due artiste, mentre a Torino, sulle musiche di Schumann, va in scena Il viaggio di un coniglio bianco bianchissimo di e con Mariella Fabbris.

Scarica il programma con gli spettacoli per bambini e ragazzi.