Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Milos isole interiori - Barbara Molteni Zanessis

Milos isole interiori - Barbara Molteni Zanessis

Palazzo Morando Costume Moda Immagine presenta dal 24 aprile al 25 maggio la mostra fotografica “Barbara Molteni Zanessis. Milos isole interiori” a cura di Philippe Daverio.
In esposizione scatti dell’artista, italiana di nascita e greca di adozione, realizzati a Milos dal 2010 al 2013. Le immagini raccontano le bellezze naturali dell’isola greca nel cuore delle Cicladi, dove vive da oltre vent’anni.

Barbara Molteni Zanessis è attenta ad ogni aspetto visivo ed emozionale che trasmette tramite un linguaggio fotografico diretto, raccontando le proprie sensazioni di fronte alla natura incontaminata e agli aspetti paesaggistici del territorio.
Nel percorso espositivo si incontrano diversi temi cari all’artista: Giganti rossi, I colori del vulcano, I Luoghi, La forma della lava, La pelle sensibile delle scogliere, Le tracce dell’uomo e Sentinelle silenziose. In essi sono riassunti gli aspetti sui quali l’artista indaga maggiormente, ovvero i giochi di luce, i tagli prospettici, la terra policroma del vulcano, le trame variegate delle rocce, le inconsuete forme delle scogliere e il rapporto uomo-ambiente.
 

Una particolare attenzione è rivolta alle forme - che si combinano in composizioni di equilibri e simmetrie - e al colore, esaltato nei toni accesi e nei contrasti dei rossi, degli ocra e dei grigi.
Accanto alla spiccata vena naturalistica, emerge un’approfondita ricerca del dettaglio che conduce alla realizzazione di scatti dal sapore astratto di forte impatto emotivo. I paesaggi e i gli elementi della natura evocano talvolta sembianze animali, antropomorfe, oniriche che legano la realtà a dimensioni fantastiche.

L’esposizione, di alto profilo artistico e culturale, crea un dialogo tra la Grecia e l’Italia ed è frutto di un progetto che si avvale dei patrocini del Consolato Greco, dell’Ente del Turismo Greco, della Comunità Ellenica e del Comune di Milos.
Accompagna la mostra il libro monografico “Barbara Molteni Zanessis. Cicladi”, edita da Arti Grafiche Lucini in italiano, inglese e greco, con introduzione di Philippe Daverio.