Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Milano: "Visita Tci: Progetto: La Grande Brera: La Gipsoteca"

Milano: "Visita Tci: Progetto: La Grande Brera: La Gipsoteca"

Visita Tci: Primo appuntamento di una serie su Brera - L'Accademia di Scultura, la Gipsoteca in esclusiva e varie sculture.

Si inizia dall'Accademia ed in particolare dall'Accademia di Scultura, fondata nel 1776 e che rivestì per tutto l'Ottocento, un'importanza centrale a Milano. Appuntamento imperdibile per una visita in esclusiva della Gipsoteca, non ancora aperta al pubblico, completata da un percorso tra le sculture diffuse attraverso cortili, scaloni e loggiati del Palazzo di Brera.
Il nome Brera deriva da "braida" che indicava un campo tenuto anticamente a prato.  Lì nel 1776, dove esisteva il Palazzo di Brera, fu fondata l'Accademia da Maria Teresa d'Austria con lo scopo di porre l'insegnamento delle belle arti sotto il controllo pubblico. Nel 1859 venne posta nel cortile la statua di Napoleone I, in veste di Marte pacificatore, ricavata da un modello di Canova. Il cortile è l'esemplificazione del modello di cortile lombardo con doppia loggia.

Quota individuale di partecipazione e per minimo 20 partecipanti:
   Socio TCI € 15,00 - Non Socio € 18,00 .
Leggere l'Allegato per tutti i dettagli.

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni presso l’Area Consoli TCI in corso Italia, 10: - Tel. 02-8526.820 da lunedì a venerdì solo la mattina dalle 9.30 alle 12.30 - di persona il pomeriggio da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.00.
La quota comprende:  visita guidata,  noleggio radiocuffie,  assistenza culturale della prof.ssa Somaini, conservatore della Gipsoteca,  assistenza culturale della storica dell’arte Cristina Silvera,  assistenza di un console TCI,  assicurazione RC e infortuni.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
I pagamenti si ricevono entro mercoledì 10 maggio 2017.
Di persona presso l’Area Consoli della sede TCI in corso Italia, 10 - Milano, da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.00
oppure tramite: c/c postale, n. 5264 intestato a Touring Club Italiano corso Italia, 10 - 20122 Milano,

oppure tramite: Bonifico bancario intestato a Touring Club Italiano presso UBI Banca, cod. Iban:  IT16Z0311101646000000000271.

Per i pagamenti tramite posta o banca occorrerà indicare nella causale: nomi dei partecipanti, destinazione e data della visita e la dicitura "Area Consoli TCI".
La ricevuta dell’avvenuto pagamento andrà trasmessa via fax al numero 02.8526.594 oppure via mail all’indirizzo: volconsoli@libero.it
La prenotazione si intende perfezionata al ricevimento della suddetta documentazione da parte del nostro ufficio.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club