Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Milano: "Visita Tci: Milano: Le chiese di sera: Abbazia del Casoretto"

Milano: "Visita Tci: Milano: Le chiese di sera: Abbazia del Casoretto"

Visita Tci: Milano: Le chiese di sera: Abbazia del Casoretto - Il parroco ci guiderà nel chiostro ed alle pregevoli opere ivi ospitate.

Sarà il parroco stesso a guidarci nella visita, partendo dall'attiguo chiostro del XVI secolo, per poi soffermarsi davanti alle pregevoli opere contenute all'interno: Vergine adorante il bambino (Madonna Bianca), affresco di scuola lombarda di metà del Quattrocento, trittico della Resurrezione con i Santi Giovanni Battista ed Evangelista ed i commitenti, attribuito ad Ambrogio Bevilacqua, Sant'Agostino vescovo di Ippona attribuita al pittore Giuseppe Nuvolone.
Nel 1405 il nobile Pietro Tanzi fece testamento a favore di una piccola chiesa che esisteva sui propri terreni. La chiesa fu costruita nel 1472 da Guiniforte Solari (che costruì anche Santa Maria delle Grazie) per la Congregazione dei Canonici Lateransi. Ottenne poi il titolo di Abbazia nel 1566. Si ritiene che nel Cinquecento sia stato Pellegrino Tibaldi a compiere alcune ristrutturazioni, ma nel 1927 Annoni la riportò all'origine. Il chiostro sorge accanto all'Abbazia ma è composto di solo due lati.

Quota individuale di partecipazione e per minimo 20 partecipanti:

    Socio TCI € 12,00 - Non Socio € 15,00 .

Leggere l'Allegato per tutti i dettagli.

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni presso l’Area Consoli TCI in corso Italia, 10: - Tel. 02-8526.820 da lunedì a venerdì solo la mattina dalle 9.30 alle 12.30 - di persona il pomeriggio da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.00.
La quota comprende:  visita guidata,  apertura serale della chiesa, in esclusiva per i soci TCI,   assistenza culturale  del parroco della chiesa di S. Maria Bianca,  assistenza di un console TCI,  assicurazione RC e infortuni.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
I pagamenti si ricevono entro venerdì 19 maggio 2017.
Di persona presso l’Area Consoli della sede TCI in corso Italia, 10 - Milano, da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.00
oppure tramite: c/c postale, n. 5264 intestato a Touring Club Italiano corso Italia, 10 - 20122 Milano,
oppure tramite: Bonifico bancario intestato a Touring Club Italiano presso UBI Banca, cod. Iban:  IT16Z0311101646000000000271.

Per i pagamenti tramite posta o banca occorrerà indicare nella causale: nomi dei partecipanti, destinazione e data della visita e la dicitura "Area Consoli TCI".
La ricevuta dell’avvenuto pagamento andrà trasmessa via fax al numero 02.8526.594 oppure via mail all’indirizzo: volconsoli@libero.it
La prenotazione si intende perfezionata al ricevimento della suddetta documentazione da parte del nostro ufficio.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club