Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Milano: "Visita Tci: Milano, la Pinacoteca Ambrosiana"

Milano: "Visita Tci: Milano, la Pinacoteca Ambrosiana"

Visita Tci: La Pinacoteca Ambrosiana: fondata da Federico Borromeo raccoglie collezioni di quadri, disegni, sculture, stampe insieme a capolavori dell'arte italiana ed europea.

Fondata nel 1618 da Federico Borromeo, la Pinacoteca raccoglieva la sua personale collezione di quadri, disegni, stampe e sculture tra le quali si trovavano già la "Canestra del Caravaggio" e il "Cartone di Raffaello". A questo nucleo originario si sarebbero aggiunti, nei secoli successivi, numerosi capolavori dell'arte italiana ed europea come il "Ritratto di Musico" di Leonardo ed opere di Luini, Botticelli, Tiziano, Hayez. Il cardinale Federico vi affiancò nel 1620 un'Accademia del Disegno.
La Pinacoteca è composta da 24 sale dove, oltre ai già citati capolavori, vengono presentati importanti autori del Seicento lombardo, del Settecento, Ottocento e primo Novecento. Alcune curiosità sono rappresenrate dagli astrolabi, dalle sfere armillari, dai guanti di Napoleone o la ciocca di capelli di Lucrezia Borgia. Nell'arco del tempo la Pinacoteca si è anche arricchita di alcune donazioni : il Museo Settala, le donazioni De Pecis, Brivio e Negroni Prati Morosini. Ultimamente sono state aggiunte due sale dedicate a opere di scuola leonardesca, in modo da terminare la visita nella sala di lettura seicentesca, dove è esposto il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci.

Quota individuale di partecipazione e per minimo 20 partecipanti:

Socio TCI € 22,00 - Non Socio € 25,00 .
Leggere l'Allegato per tutti i dettagli.

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni presso l’Area Consoli TCI in corso Italia, 10: - Tel. 02-8526.820 da lunedì a venerdì solo la mattina dalle 9.30 alle 12.30 - di persona il pomeriggio da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.00
La quota comprende:  ingresso alla Pinacoteca Ambrosiana con diritti di prevendita,  visita guidata,  assistenza culturale della storica dell’arte Cristina Silvera,  assistenza di un console TCI,  assicurazione RC e infortuni.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
I pagamenti si ricevono entro giovedì 23 marzo 2017.
Di persona presso l’Area Consoli della sede TCI in corso Italia, 10 - Milano, da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.00
oppure tramite: c/c postale, n. 5264 intestato a Touring Club Italiano corso Italia, 10 - 20122 Milano,

oppure tramite: Bonifico bancario intestato a Touring Club Italiano presso UBI Banca, cod. Iban:  IT16Z0311101646000000000271.

Per i pagamenti tramite posta o banca occorrerà indicare nella causale: nomi dei partecipanti, destinazione e data della visita e la dicitura "Area Consoli TCI".
La ricevuta dell’avvenuto pagamento andrà trasmessa via fax al numero 02.8526.594 oppure via mail all’indirizzo: volconsoli@libero.it
La prenotazione si intende perfezionata al ricevimento della suddetta documentazione da parte del nostro ufficio.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club