Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Milano: "Visita Tci: I sotterranei del Castello Sforzesco"

Milano: "Visita Tci: I sotterranei del Castello Sforzesco"

Visita Tci: La "Strada coperta della Ghirlanda" un camminamento sotterraneo che circonda il Castello e i sistemi difensivi del Quattrocento quasi completamente sotterranei.

La "Strada coperta della Ghirlanda" è un camminamento sotterraneo che si snoda sotto il livello del Parco Sempione, circondando il Castello. Il tracciato delle mura della Ghirlanda costituisce un'occasione unica per conoscere i sistemi difensivi in uso nel Quattrocento e per osservare cunicoli, passaggi e torri ora divenuti quasi completamente sotterranei.
La Strada Coperta della Ghirlanda, chiamata altresì "Galleria della Ghirlanda", si compone di una galleria che costituiva la prima difesa del quadrato del Castello. Si può entrare nel sotterraneo dal Rivellino di Santo Spirito e dall’ingresso di via Lanza.  All'incirca 100 finestrelle a doppia strombatura danno luce alla galleria prendendola dal bordo del fossato. All'interno troviamo una pavimentazione in terra battuta, con pochi resti dell'originale in cotto, mentre la muratura è costituita prevalentemente da mattoni.

La visita è sconsigliata a chi soffre di problemi motori. Si consiglia di munirsi di scarpe comode e di una torcia ogni due partecipanti. Il percorso non è consentito ai bambini al di sotto dei 10 anni.

Quota individuale di partecipazione e per minimo 20 partecipanti:

Socio TCI € 14,00 - Non Socio € 17,00 .
Leggere l'Allegato per tutti i dettagli.

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni presso l’Area Consoli TCI in corso Italia, 10: - Tel. 02-8526.820 da lunedì a venerdì solo la mattina dalle 9.30 alle 12.30 - di persona il pomeriggio da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.00
La quota comprende:  prenotazione,  visita guidata,  assistenza culturale di uno storico dell’arte,  assistenza di un console TCI,  assicurazione RC e infortuni.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
I pagamenti si ricevono entro venerdì 31 marzo 2017.
Di persona presso l’Area Consoli della sede TCI in corso Italia, 10 - Milano, da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.00
oppure tramite: c/c postale, n. 5264 intestato a Touring Club Italiano corso Italia, 10 - 20122 Milano,

oppure tramite: Bonifico bancario intestato a Touring Club Italiano presso UBI Banca, cod. Iban:  IT16Z0311101646000000000271.

Per i pagamenti tramite posta o banca occorrerà indicare nella causale: nomi dei partecipanti, destinazione e data della visita e la dicitura "Area Consoli TCI".
La ricevuta dell’avvenuto pagamento andrà trasmessa via fax al numero 02.8526.594 oppure via mail all’indirizzo: volconsoli@libero.it
La prenotazione si intende perfezionata al ricevimento della suddetta documentazione da parte del nostro ufficio.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club