Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Milano: "Visita Tci: Casa Verdi"

Milano: "Visita Tci: Casa Verdi"

(Visita Tci): Casa Verdi.
Visita guidata a Casa Verdi con il Salone d'Onore, la Sala "araba", la Sala Toscanini, le due Sale museali, la Cappella e la Cripta con la tomba di Giuseppe Verdi .
Giuseppe Verdi istituì la "Casa di Riposo per Musicisti" il 16 Dicembre 1899 per "raccogliere e mantenere persone dell’uno o dell’altro sesso addette all’Arte Musicale, che siano cittadini italiani e si trovino in stato di povertà". Su esplicita richiesta di Verdi, la Casa viene inaugurata dopo la morte del compositore, che non desiderava essere ringraziato da coloro che avrebbero beneficiato della sua generosità. Fino ad oggi più di mille persone vi hanno soggiornato tra cantanti, direttori, coristi, orchestrali, docenti e coreuti. La Fondazione nel 1998 ha proceduto ad un’integrazione del suo scopo statutario: aggiungendo l’ospitalità ai giovani studenti di musica, meritevoli e bisognosi, che siano iscritti a scuole di musica riconosciute in Milano.  Verdi ha lasciato capitali e diritti d’autore delle sue opere al mantenimento della struttura, ma essa vive anche grazie alla generosità di numerosi benefattori e ad un discreto patrimonio mobiliare ed immobiliare. Visitando Casa Verdi ci si immerge nei ricordi di una residenza che ha mille vite da raccontare: non solo quella di Giuseppe Verdi e sua moglie con i loro oggetti personali, gli arredi, le collezioni d'arte e le rispettive tombe, ma anche quelle di tutti gli ospiti che qui hanno vissuto in oltre un secolo di storia.

Quota individuale di partecipazione e per minimo 20 partecipanti:

Socio TCI € 12,00 - Non Socio € 15,00 .
Leggere l'Allegato per tutti i dettagli.

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni presso l’Area Consoli TCI in corso Italia, 10: - Tel. 02-8526.820 da lunedì a venerdì solo la mattina dalle 9.30 alle 12.30 - di persona il pomeriggio da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.00
La quota comprende:  visita guidata,  assistenza culturale di Biancamaria Longoni, assistente di direzione di Casa Verdi,  assistenza di un console TCI,  assicurazione RC e infortuni.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
I pagamenti si ricevono entro venerdì 10 marzo 2017.
Di persona presso l’Area Consoli della sede TCI in corso Italia, 10 - Milano, da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.00
oppure tramite: c/c postale, n. 5264 intestato a Touring Club Italiano corso Italia, 10 - 20122 Milano,

oppure tramite: Bonifico bancario intestato a Touring Club Italiano presso UBI Banca, cod. Iban:  IT16Z0311101646000000000271.

Per i pagamenti tramite posta o banca occorrerà indicare nella causale: nomi dei partecipanti, destinazione e data della visita e la dicitura "Area Consoli TCI".
La ricevuta dell’avvenuto pagamento andrà trasmessa via fax al numero 02.8526.594 oppure via mail all’indirizzo: volconsoli@libero.it
La prenotazione si intende perfezionata al ricevimento della suddetta documentazione da parte del nostro ufficio.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club