Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Milano: Visita guidata Tci alla casa degli Atellani e alla vigna di Leonardo

Milano: Visita guidata Tci alla casa degli Atellani e alla vigna di Leonardo

La quattrocentesca casa degli Atellani si apre alle visite solo per pochi mesi: si ammirano i cortili porticati, alcune stanze affrescate tra cui quella coi famosi ritratti degli Sforza ed il giardino. La casa fu uno dei luoghi più raffinati e mondani della Milano del Rinascimento, frequentata da Leonardo da Vinci che nei pressi possedeva un terreno coltivato a vigna donatogli da Ludovico il Moro e che si trovava al di là del giardino di casa Atellani. Gli Atellani (o della Tela) facevano parte della corte di Ludovico il Moro, da cui avevano ricevuto in regalo due case. Gli Atellani abitarono qui fino al XVII secolo, quindi le case passarono ai i conti Taverna, ai Pianca e ai Martini di Cigala. Nel novecento l'ingegnere Ettore Conti affida al genero Piero Portaluppi il progetto di una completa ristrutturazione. Lo stesso Portaluppi la restaurerà dopo i bombardamenti del 1943.

La visita prosegue nella chiesa di S. Maria delle Grazie dove numerose lapidi ricordano le vicende della famiglia Atellani e dei Conti.

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni presso l’Area Consoli TCI in corso Italia, 10: - Tel. 02-8526.820 da lunedì a venerdì solo la mattina dalle 9.30 alle 12.30 - di persona il pomeriggio da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.00
Quota individuale di partecipazione: (per minimo 20 partecipanti) Socio TCI € 18,00 - Non Socio € 21,00
Per ciascun gruppo la quota comprende: noleggio radiocuffie Vox, prenotazione, biglietto d’ingresso e visita guidata, assistenza culturale di una storica dell’arte, assistenza di un console TCI, assicurazione RC e infortuni.
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: I pagamenti si ricevono entro mercoledì 9 marzo 2016: di persona presso l’Area Consoli della sede TCI in corso Italia, 10 - Milano, da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.00 o tramite: c/c postale, n. 5264 intestato a Touring Club Italiano corso Italia, 10 - 0122 Milano. bonifico bancario intestato a Touring Club Italiano presso Banca Popolare di Bergamo, cod. Iban: IT46 R05 4280 1601 0000 0000 0271. Per i pagamenti tramite posta o banca occorrerà indicare nella causale: nomi dei partecipanti, destinazione e data della visita e la dicitura "Area Consoli". La ricevuta dell’avvenuto pagamento andrà trasmessa via fax al numero 02.8526.594. La prenotazione si intende perfezionata solo al ricevimento della suddetta documentazione da parte del nostro ufficio.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club