Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Milano: "Visita guidata Tci a Palazzo Archinto "

Milano: "Visita guidata Tci a Palazzo Archinto "

Uno storico palazzo milanese edificato in forme barocche del XVII secolo. Il Palazzo fu antica dimora della nobile famiglia milanese degli Archinto. Fu poi acquistato dai Luoghi Pii Elemosinieri nel 1853. Oggi l'A.S.P. "Golgi - Redaelli" è l'erede dei beni e del patrimonio culturale - fatto di opere d'arte e documenti storici - dei Luoghi Pii Elemosinieri, ma anche di quella "cultura della solidarietà" che sin dal Medioevo caratterizza l'operosità dei cittadini milanesi. La ricca documentazione ripercorre la storia dell'assitenza ai bambini e alle bambine affidati alla carità pubblica o abbandonati, e mostra le modalità di distribuzione degli aiuti alimentari, la filiera dei prodotti agricoli - dal campo alla "tavola" del povero - gli interventi di sostegno in situazioni di emergenza, come durante la peste dell'epoca di San Carlo Borromeo.
Il palazzo quasi completamente distrutto dai bombardamenti del 1943, preserva un doppio cortile a portici, unica parte rimasta dell'antico edificio e con un effetto di successione scenografica fino al giardino. L'edificio consisteva di tre piani con decori alle finestre, piccole maschere, ed una grondaia decorata. Al primo piano si trovava l'appartamento padronale, con molti affreschi settecenteschi (Tiepolo ). Nel cortile si trova il glicine più antico di Milano.
Leggere l'Allegato per tutti i dettagli

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni presso l’Area Consoli TCI in corso Italia, 10: - Tel. 02-8526.820 da lunedì a venerdì solo la mattina dalle 9.30 alle 12.30,  di persona il pomeriggio da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.00.
Quota individuale di partecipazione: (per minimo 18 partecipanti) : Socio TCI € 10,00 - Non Socio € 13,00
La quota comprende: visita guidata, assistenza culturale di esperti, assistenza di un console TCI, assicurazione RC e infortuni.
Per accedere al Palazzo si dovrà essere muniti di un documento di identità.
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
I pagamenti si ricevono entro giovedì 21 gennaio 2016: di persona presso l’Area Consoli della sede TCI in corso Italia, 10 - Milano, da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.00 o tramite: c/c postale, n. 5264 intestato a Touring Club Italiano corso Italia, 10  - 20122 Milano oppure bonifico bancario intestato a Touring Club Italiano presso Banca Popolare di Bergamo, cod. Iban: IT46 R05 4280 1601 0000 0000 0271. 
Per i pagamenti tramite posta o banca occorrerà indicare nella causale: nomi dei partecipanti, destinazione e data della visita e la dicitura "Area Consoli".
La ricevuta dell’avvenuto pagamento andrà trasmessa via fax al numero 02.8526.594. La prenotazione si intende perfezionata solo al ricevimento della suddetta documentazione da parte del nostro ufficio.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club