Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Milano: "Una Gerusalemme mai vista prima"

Milano: "Una Gerusalemme mai vista prima"

Dal 4 al 6 gennaio 1964 papa Paolo VI fu pellegrino in Terra Santa. Primo pontefice nella storia a recarsi in quei luoghi, Gian Battista Montini fu protagonista di un “evento mediatico” ante litteram grazie alla costante attenzione prestatagli da giornali e televisioni di tutto il mondo.
 
Su iniziativa della Custodia di Terra Santa, durante il pellegrinaggio fu girato il documentario "Ritorno alle sorgenti". Con Paolo VI in Terra Santa (durata 50’). Recentemente, dopo un  lungo oblio, una copia della pellicola è stata ritrovata presso gli archivi del Centro di propaganda e stampa di Terra Santa di Milano. Restaurata e trasferita in formato digitale, viene ora riproposta al grande pubblico.
 
Per celebrare il 50esimo anniversario di quello storico evento, l’importanza che il pellegrinaggio rivestì a livello simbolico ed ecumenico,  e per presentare il documentario restaurato
Fondazione Ambrosianeum  e Fondazione Terra Santa  organizzano mercoledì 3 dicembre alle ore 18.00 alla Fondazione Ambrosianeum la proiezione della parte centrale di "Ritorno alle sorgenti"

Interverranno:
·         Giuseppe CAFFULLI, direttore delle Edizioni Terra Santa.
·         Marco GARZONIO, presidente della Fondazione Ambrosianeum.
 
Il viaggio di Paolo VI in Terra Santa nacque, come scrisse lo stesso Pontefice, dalla volontà di «implorare la pace per quella terra benedetta e travagliata» e dall’esigenza di incontrare i fratelli delle altre confessioni cristiane. Il documentario permette di ripercorrere quei giorni straordinari e di godere dello spettacolo di una  Terra Santa che il grande pubblico non conosce.