Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Milano: Santomaso - La Musica del Colore

Milano: Santomaso - La Musica del Colore

Torna alla Galleria Blu di Milano, a venticinque anni dalla scomparsa, Giuseppe Santomaso (1907 - 1990), al quale sono dedicate quattro personali: Le coordinate dell'immaginazione (1987), Le strutture della memoria (1990), le due Santomaso (1971 e 2000, organizzata postuma).

Il titolo della mostra, "La Musica del Colore", riassume la poetica di Santomaso, poichè nelle opere dell'artista questi due tipi di arte convivono in un connubio indissolubile. La pittura di Santomaso vive di variazioni sonore di colore, di ritmi e vibrazioni, di pause, di crescendo e di calando, nella ricerca della bellezza composta di armonie perfette. 
 
“Sulla superficie bianca della carta una forma si muove. Sosta un attimo, poi lentamente riprende il moto; cerca un punto, si capovolge, ruota ancora nervosamente, poi si arresta: quello è il “punto”. In quel breve percorso, in quello spazio limitato, un viaggio lunghissimo si compie, viaggio nel tempo, nella memoria, nel presente, dentro e fuori la coscienza. Una risonanza trova la sua eco, si accoppia come in un telemetro. Qualche cosa della vita è messo a fuoco”. - Giuseppe Santomaso