Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Milano: San Maurizio visite libere

Milano: San Maurizio visite libere

I Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale accolgono i visitatori all'interno  da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30. Dal 21 aprile al 27 ottobre apertura eccezionale ogni giovedì fino alle 22.30.

 

La Chiesa di San Maurizio, costruita a partire dal 1503, é situata all'interno di quello che fu l'importante Monastero Maggiore, il più vasto e antico cenobio femminile di Milano, affidato fin dalle origini alla congregazione benedettina.

Il monastero, dopo alterne vicende che lo videro fiorire e primeggiare nella regione, ma che sfociarono anche in importanti contrasti con i cardinali Carlo e Federigo Borromeo circa la sottomissione delle monache benedettine all’autorità vescovile, venne infine abolito da Napoleone nel 1798. Agli affreschi lavorarono alcuni tra i più importanti artisti del '500 lombardo

 

Grazie all'impegno della Banca Popolare di Milano, nel giugno 2004 sono stati restaurati, riportati all'antica bellezza ed ufficialmente restituiti alla città i preziosi affreschi di Bernardino Luini e le importanti opere dei figli, oltre a quelle di artisti quali il Piazza di LodiSimone Peterzano, noto per essere stato il maestro del Caravaggio, Antonio Campi, Vincenzo Foppa e altri maestri del Cinquecento milanese.

Altre informazioni utili: 

Ingresso e visite libere.

In collaborazione con: