Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Milano, presentazione di "Dimore che parlano"

Milano, presentazione di "Dimore che parlano"

Il Csa Petrarca e il Touring Club Italiano presentano ai milanesi una riflessione sul passato e  presente della città attraverso un incontro dal titolo Dimore che parlano.

Un percorso per immagini lungo la città che parte dai Navigli di Ripa Ticinese con Bonvesin da la Riva, attraversa il centro storico toccando le dimore milanesi di Petrarca, Stendhal, Manzoni, Toscanini, Buzzati, Testori e termina di nuovo sui Navigli, a casa di Alda Merini. Alcuni dei luoghi protagonisti, come la casa di Alessandro Manzoni e Casa Verdi, sono anche luoghi Aperti per Voi, ovvero realtà culturali rese visitabili dall'impegno dei Volontari Tci per il Patrimonio Culturale.
 
Letture recitate dagli attori Valentina Mandruzzato e Giovanni Di Piano accompagneranno le visite di queste dimore, che si racconteranno attraverso le parole dei loro illustri ospiti. Scoprirete così una Milano in parte inedita e del tutto affascinante.
 
L’appuntamento, gratuito e aperta tutti fino a esaurimento posti, è per martedì 9 febbraio ore 17,30 a Palazzo Marino, Sala Alessi.
 
 
Le fotografie sono state appositamente realizzate per il Tci da Lorenzo De Simone; interverranno per il Touring Club Italiano GianMario Maggi, console per Milano, e per il Csa Petrarca (Comitato Salvaguardia Ambiente e Cultura.Vivere i sentieri del Petrarca) il presidente Massimo de Rigo e il vicepresidente Roberto Gariboldi. Riflessioni e conclusioni finali sono affidate alla competenza e all’acume di Philippe Daverio. Modera l’incontro Luigi Santambrogio.

Dimore che parlano è anche un work in progress, un progetto che si sta sviluppando verso una pièce teatrale, curata da Franco Morganti e Matteo Luoni. Nella piece saranno impegnati gli stessi attori che realizzeranno le letture sceniche.