Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Milano, omaggio a Cesare Colombo

Milano, omaggio a Cesare Colombo

A pochi mesi dalla sua improvvisa scomparsa, Milano e il mondo della fotografia rendono omaggio a un grande fotografo italiano, intellettuale lucido e appassionato, animatore culturale, testimone indiscusso delle principali vicende della fotografia italiana. Un racconto a più voci attraverso immagini, testimonianze, filmati inediti, interviste per un ritratto a tutto tondo di un grande protagonista.
 
Cesare Colombo (1935-2016) è stato protagonista per più di cinquant’anni del mondo della fotografia e della comunicazione visiva. Al lavoro di ripresa (architettura, reportage per l’industria, illustrazione editoriale) ha affiancato una lunga esperienza nel settore della ricerca, dell'analisi critica, dello studio e dell'ordinamento di immagini storiche.
Dagli anni Sessanta ha prodotto servizi fotografici soprattutto per riviste di architettura come Abitare e Domus e per aziende come IRI, IBM, 3M, Bayer, Ciba, Kraft, Enimont. Da sempre legato alla città di Milano, che aveva immortalato in centinaia di scatti sin dal 1950, era stato anche un collaboratore del Touring Club Italiano, per cui aveva illustrato alcuni volumi e aveva contribuito alla rivista dei soci.
Nelle sue fotografie è prevalente l’interesse per l’uomo, protagonista dinamico dell’inquadratura ma anche simbolo della condizione sociale odierna.
Nel 2013 è uscito La camera del tempo (autori Cesare Colombo e Simona Guerra, Edizioni Contrasto), dedicato alla vita e all’opera dell’autore.

PROGRAMMA
ore 17. Proiezione audiovisivo (tratto da una conversazione registrata presso il Civico Archivio Fotografico, Milano, 4 marzo 2010).
Racconto autobiografico per immagini, voce narrante di Cesare Colombo
 
ore 18. Testimonianze
- Giovanni Gastel (Presidente AFIP), Introduzione
- Stefano Boeri (architetto), L’occhio di Milano
- Silvia Paoli (Conservatore Civico Archivio Fotografico di Milano), Cesare Colombo operatore culturale: un profilo
- Proiezione filmato di presentazione dei proiettori Silma, 1971

- Giovanna Calvenzi (photo editor), Gli anni Settanta
- Italo Lupi (architetto e grafico), La fotografia d’architettura e la collaborazione con “Abitare”
- Francesco Radino, testimonianza in video
- Roberta Valtorta (storico e critico della fotografia, Direttore scientifico Museo di Fotografia Contemporanea): L’esperienza dell’Archivio dello spazio
- Ernesto Fantozzi (Circolo Fotografico Milanese), I contatti con i gruppi e i circoli milanesi

- Marco Capovilla (fotografo), Etica e fotografia
- Gianni Berengo Gardin, testimonianza in video
- George Tatge (fotografo), L’esperienza con Alinari
- Claudio Pastrone (Presidente Onorario FIAF), Cesare Colombo, Grande autore dell’anno Fiaf 2012
- Roberto Koch e Alessandra Mauro (Contrasto), La camera del tempo: realizzare un libro su Cesare Colombo con Cesare Colombo