Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Milano: mostra fotografica "War is over!"

Milano: mostra fotografica "War is over!"

La narrazione della guerra e dei suoi protagonisti, italiani e americani, attraverso il confronto e il dialogo immediato ed emozionante tra gli scatti dell’Istituto Luce e le fotografie dei Signal Corps, l’efficiente servizio di comunicazioni al seguito delle truppe statunitensi.

Circa 140 immagini, in gran parte inedite, e filmati realizzati tra il luglio del 1943, data dello sbarco degli alleati in Sicilia, e il 1946: questa è War is over!, L’Italia della Liberazione nelle immagini dei U.S. Signal Corps e dell’Istituto Luce, 1943-1946, in un suggestivo confronto tra due punti di vista: da una parte gli scatti in bianco e nero dell’organo ufficiale del regime, l’Istituto Luce, dall’altra le foto a colori dei Signal Corps, il servizio di comunicazioni delle truppe Usa.

Il percorso espositivo si snoda attraverso 10 sezioni tematiche, in cui le due serie di immagini sono affiancate in un dialogo immediato. A corredo della mostra tre postazioni video mostrano il coinvolgimento di grandi registi diHollywood (integrati nei Signal Corps) nella guerra mondiale e la gioia e lo stordimento degliinnumerevoli momenti della Liberazione italiana.

La mostra è promossa e organizzata da Istituto Luce-Cinecittà e da Forma Meravigli, un’iniziativa di Fondazione Forma per la Fotografia in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e Contrasto, con il patrocinio dell’Università degli Studi Roma Tre e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Altre informazioni utili: 
Biglietto: intero 8 € - ridotto 6 €
 
 
 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club