Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Milano, mostra fotografica "Toni Nicolini. Poesia del reale"

Milano, mostra fotografica "Toni Nicolini. Poesia del reale"

Toni Nicolini. Poesia del reale è la prima grande mostra retrospettiva che presenta l’opera di Toni Nicolini, uno dei più raffinati fotografi del nostro Paese, scomparso nel 2012. Le sue fotografie, realizzate dagli anni Sessanta ai Duemila, testimoniano uno sguardo attento e partecipe al nostro tempo e ai mutamenti della società. A Forma Meravigli sarà esposta una selezione ampia e accurata delle immagini che Nicolini ha realizzato in cinquanta anni di carriera.

Divenuto professionista nel 1963, Toni Nicolini (Milano, 1935 – 2012) si fece subito notare per il reportage di taglio sociologico sulle lotte contadine a Melissa in Calabria. Per molti anni ha realizzato le campagne di fotografiche per i libri del Touring Club Italiano in molte regioni italiane e in Europa: la sua ultima collaborazione col Tci risale al 1994, con il volume Architetture nel Milanese, 1860-1990. Nei primi anni Sessanta, ha condiviso con Luigi Crocenzi l’avamposto ideologico del Centro per la Cultura della Fotografia. La sua fotografia è caratterizzata da una profonda sensibilità grazie alla quale l’impegno del racconto sociale si stempera in una narrazione poetica. Uomo del Nord, amava il Sud, marciava con Danilo Dolci per l’acqua e contro le mafie, raccontando un’inedita Sicilia senza sole e accompagnava l’amico pittore Ernesto Treccani raccontando l’epopea dell’immigrazione.

 L’esposizione è promossa e organizzata da CRAF. Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo in collaborazione con Fondazione Forma per la Fotografia. Il libro, e il volume che l’accompagna pubblicato da Contrasto e curato da Giovanna Calvenzi e Walter Liva, sono il frutto di un lungo lavoro sul suo archivio di immagini, realizzato da Cesare Colombo e Walter Liva.
Altre informazioni utili: 
Ingresso intero: 8 euro;  Ridotto: 6 euro

Vantaggio per i Soci

Biglietto ridotto per i soci del Touring Club