Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Milano: mostra fotografica "Io sento" di Carlo Borlenghi

Milano: mostra fotografica "Io sento" di Carlo Borlenghi

Io Sento di Carlo Borlenghi è l’esposizione delle più belle immagini scattate dal grande fotografo di mare nei suoi trenta anni di carriera. Venticinque fotografie portano il visitatore in un mondo suggestivo dove le vele, le sagome degli scafi, i raggi del sole e la spuma delle onde assumono forme nuove e inattese.
 
Una piccola barca bianca che naviga verso nuvole grandi come montagne, uno spinnaker che emerge dall’oscurità gonfiato dal vento, la sagoma di un uomo che appare in controluce alle spalle di una vela colorata, Luna Rossa che incrocia l’Amerigo Vespucci nei mari della Nuova Zelanda, lo scafo i Alinghi trasportato in elicottero dalla Svizzera all’Italia: le immagini di Carlo Borlenghi raccontano i più importanti momenti della nautica internazionale con una visione e una poesia unici. Le fotografie sono esposte in diversi formati, da 40x70 cm a 180x270 cm.
 
Carlo Borlenghi è il fotografo di mare e di vela più conosciuto al mondo. Nato nel 1956 a Bellano sul Lago di Como, ha iniziato la sua carriera di fotografo seguendo le regate locali. Dal 1983 fotografa le regate di Coppa America: è stato il fotografo ufficiale per le campagne italiane di Italia, Moro di Venezia e Luna Rossa e per il Team svizzero di Alinghi. Dal 1994 segue le barche e le imprese di Giovanni Soldini. Ha inoltre coperto diverse edizioni della Whitbread Round the World Race ed è stato il fotografo ufficiale del team Amer Sports durante la Volvo Ocean Race 2001-2002. E’ fotografo ufficiale degli eventi nazionali e internazionali di Rolex. Nel 1983 riceve il premio «Marian Skubin» per la migliore fotografia sportiva pubblicata in Italia, nel 1986 ha vinto a Parigi il “Grand Prix Professional de la photo de Mer” organizzato dalla Camera di Commercio Francese e nel 2007 il Premio “Grand Prix de l’Image Course au large Salon Nautique de Paris” 2007. Sempre nel 2007, riceve dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano una targa “per i molti anni di intensa attività a favore del mondo della vela”.
 
Dream Factory è un laboratorio e spazio espositivo in Corso Garibaldi 117 a Milano che ospita incontri e conversazioni sul tema dell'arte e mostre di pittura, scultura e fotografia contemporanea, sia di giovani artisti che di artisti già affermati nel panorama italiano ed internazionale.