Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Milano: "Il Ticinese: Passeggiata dalla Darsena alle colonne di San Lorenzo col Tci"

Milano: "Il Ticinese: Passeggiata dalla Darsena alle colonne di San Lorenzo col Tci"

Attraverso un mondo antico e moderno dove storia, arte, archeologia ed imprenditoria convivono da secoli modellando uno dei quartieri più antichi ed affascinanti di Milano. Il patrimonio architettonico presente nell'area rivela un tessuto urbano stratificato in cui la città antica e quella contemporanea si mescolano. Attraverso le strade che hanno ospitato artigiani, una volta fabbri e conciatori, poi insediamenti industriali e quartieri operai, fino a diventare luogo di incontro di artisti di ogni genere, andremo anche a scoprire il "giardino segreto" di un grande scultore moderno, Alik Cavaliere, che ha retto per oltre 30 anni la cattedra di scultura dell'Accademia di Brera.
Il quartiere ha avuto uno sviluppo fondamentalmente lineare lungo l'antica strada che portava a Pavia, dal cui nome antico, Ticinum, deriva il proprio toponimo. Un tempo era uno dei quartieri propriamente popolari di Milano, tanto da caratterizzarsi per le tipiche case a ringhiera, rivalutate e imborghesitesi col tempo. Fino ai primi decenni del Novecento la zona era ad elevata densità, per essere poi ridisegnata negli anni trenta, con lo sventramento della Vetra e la successiva realizzazione del parco delle Basiliche, nonché la demolizione dell'isolato interposto fra le Colonne di San Lorenzo e la vicina basilica.
Il quartiere Ticinese è famoso per l'omonima porta e per le Colonne di San Lorenzo, uno dei poli della vita notturna milanese, ma anche per la limitrofa zona dei Navigli.
Leggere l'Allegato per tutti i dettagli

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni presso l’Area Consoli TCI in c.so Italia, 10: - Tel. 02-8526.820 da lunedì a venerdì solo la mattina dalle 9.30 alle 12.30 - di persona il pomeriggio da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.00
Quota individuale di partecipazione: (per minimo 20 partecipanti) - Socio TCI € 14,00 - Non Socio € 17,00
La quota comprende: noleggio di radiocuffie, visita guidata, assistenza culturale della storica dell’arte Cristina Silvera, assistenza di un console TCI, assicurazione RC e infortuni.
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: I pagamenti si ricevono entro venerdì 5 febbraio 2016: di persona presso l’Area Consoli della sede TCI in corso Italia, 10 - Milano, da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.00 o tramite: c/c postale, n. 5264 intestato a Touring Club Italiano corso Italia, 10 - 20122 Milano, bonifico bancario intestato a Touring Club Italiano presso Banca Popolare di Bergamo, cod. Iban: IT46 R05 4280 1601 0000 0000 0271. Per i pagamenti tramite posta o banca occorrerà indicare nella causale: nomi dei partecipanti, destinazione e data della visita e la dicitura "Area Consoli". La ricevuta dell’avvenuto pagamento andrà trasmessa via fax al numero 02.8526.594. La prenotazione si intende perfezionata solo al ricevimento della suddetta documentazione da parte del nostro ufficio.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club