Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Milano, "Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone"

Milano, "Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone"

Dal 22 settembre arrivano a Palazzo Reale Hokusai, Hiroshige e Utamaro, per una grande mostra che attraverso una selezione di oltre 200 opere racconta l’ukiyoe, la stampa artistica tipica del Sol Levante fiorita nel periodo Edo (1603-1868), il Mondo Fluttuante, contrapposto all'etica del samurai e dedita al piacere e al divertimento in ogni sua forma. Tante furono le scuole e gli artisti che si specializzarono in questi temi, tuttavia tre sono i maestri che ancora oggi rimangono punti di riferimento indiscussi: Katsushika Hokusai (1760-1849), Utagawa Hiroshige (1797-1858) e Kitagawa Utamaro (1753-1806).

L’esposizione con circa 200 silografie policrome e libri illustrati provenienti dalla prestigiosa collezione della Honolulu Academy of Arts è promossa e prodotta dal Comune di Milano insieme a MondoMostre Skira e curata dalla professoressa Rossella Menegazzo, docente di Storia dell’Arte dell’Asia Orientale dell’Università degli Studi di Milano.
La mostra mette in luce da una parte le peculiarità tecniche, l’abilità e l’eccentricità dei singoli artisti, dall’altra il mercato dell’immagine dell’epoca che richiedeva di trattare soggetti precisi, luoghi e volti ben noti al pubblico, temi e personaggi alla moda. Il percorso propone una selezione di silografie dalle serie più significative dei tre artisti, mettendo in evidenza come fossero ricorrenti gli stessi soggetti e come per continuare a venderli nel tempo gli editori fossero obbligati a inventare espedienti come formati diversi e inquadrature diverse.

La mostra si inserisce all’interno di un calendario di eventi che avranno luogo in Italia lungo tutto l’arco del 2016 per celebrare il 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia: quello del 1866 è stato il primo trattato firmato tra Paesi moderni dopo oltre due secoli di chiusura del Sol Levante.
 

Vantaggio per i Soci

Biglietto ridotto per i soci del Touring Club