Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Milano: giovedì sera in San Maurizio

Milano: giovedì sera in San Maurizio

San Maurizio, luogo di Aperti per Voi: i  Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale accolgono i visitatori all'interno della Chiesa.

 

La Chiesa di San Maurizio, costruita a partire dal 1503, é situata all'interno di quello che fu l'importante Monastero Maggiore, il più vasto e antico cenobio femminile di Milano, affidato fin dalle origini alla congregazione benedettina.

 

Il monastero, dopo alterne vicende che lo videro fiorire e primeggiare nella regione, ma che sfociarono anche in importanti contrasti con i cardinali Carlo e Federigo Borromeo circa la sottomissione delle monache benedettine all’autorità vescovile, venne infine abolito da Napoleone nel 1798.

 

Grazie all'impegno della Banca Popolare di Milano, nel giugno 2004 sono stati restaurati, riportati all'antica bellezza ed ufficialmente restituiti alla città i preziosi affreschi di Bernardino Luini e le importanti opere dei figli, oltre a quelle di artisti quali il Piazza di LodiSimone Peterzano, noto per essere stato il maestro del Caravaggio, Antonio Campi, Vincenzo Foppa e altri maestri del Cinquecento milanese.

Altre informazioni utili: 

Ingresso libero.

In collaborazione con: