Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Milano, "Gabriele Basilico: Ascolto il tuo cuore, città"

Milano, "Gabriele Basilico: Ascolto il tuo cuore, città"

La tematica della città è sempre stata cara a Basilico, che ha dedicato gran parte del suo lavoro alla rappresentazione delle metropoli, in ogni loro aspetto. Proprio questa attenzione alla città è diventata il fil rouge che collega le quattro sezioni della mostra: la serie Metropoli rappresenta infatti il cuore della mostra, che evidenzia l'amorevole ossessione di Basilico per la città intesa come organismo vivente, e la ricerca dell'artista di rappresentare la città in tutta la sua "strana bellezza" che caratterizza ogni metropoli "non solo nella memoria dei centri storici, ma anche nella frammentazione spontanea delle periferie".

Una sezione è dedicata alle fotografie di Milano. Ritratti di fabbriche, serie con cui il fotografo ha dato inizio alla propria indagine e uno dei cicli più celebri della fotografia italiana contemporanea. Realizzati fra il 1978 e il 1980, questi scatti dialogano idealmente e visivamente con l'ultimo lavoro di Basilico, quello dedicato all'area Porta Nuova dove ora si trova l'Unicredit Pavilion, location dove ha sede la mostra. basilico ha documentato tutte le fasi della riqualificazione della zona, giungendo fino alla nascita della celebre Torre Unicredit. 

L'attività artistica di Basilico si sviluppa fra Ritratti di fabbriche e Porta Nuova, passando attraverso la serie dei Porti e quella di Beirut (in mostra presente come slide-show), rispettivamente concepite a metà degli anni Ottanta e fra gli anni Novanta e Duemila.
 
Altre informazioni utili: 
Costo biglietti:
 
Settore Intero (Over 18) = €10
Settore Ridotto (Studenti 18/25; Over 65) = €8
 
www.geticket.it