Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • MILANO È BELLA IN BICI e EVVIVA MILANO IN BICI

MILANO È BELLA IN BICI e EVVIVA MILANO IN BICI

MILANO È BELLA IN BICI

25 itinerari a tema per guardare la città con altri occhi

di Anna Pavan
fotografie di Guia Biscàro
in collaborazione con Fiab-Ciclobby

È ancora il caso di girare per Milano in bicicletta? Certamente sì, ci conferma questo volume corredato di cartine dei percorsi e delle belle fotografie originali di Guia Biscàro. Grazie al brio e alla competenza dell’autrice, Anna Pavan, attraverso 25 itinerari a tema (alcuni dei quali dedicati ai bambini) Milano appare con un volto nuovo e originalmente attraente. Quello che emana da questo prezioso vademecum è ciò che vedono gli occhi di un’innamorata che cerca angoli, portali, fontane... che si introduce nei giardini più nascosti e inaspettati per trasmettere sensazioni fanciullesche contagiose e leggere. È il “miracolo” della bicicletta, che fa tornare a sentire le cose con animo semplice e incantato.

 

EVVIVA MILANO IN BICI

22 nuovi itinerari a tema per guardare la città con altri occhi

di Anna Pavan
fotografie di Guia Biscàro
in collaborazione con Fiab-Ciclobb
y

Questo libro nasce dall’entusiasmo con il quale il pubblico dei ciclisti ha accolto Milano è bella in bici, il libro di Anna Pavan che ha portato i Milanesi ad andarselo a cercare, il “bello” di Milano, e ad andarci in bicicletta. E non per la banale idea di dare un seguito a un libro di successo, ma perché Anna Pavan, l’autrice di giri a caccia di cose graziose e curiose in città ne aveva, già allora, una bella scorta. Infatti, sono vent’anni che studia i suoi itinerari, li prova con precisi sopralluoghi e poi li guida, con un seguito di ciclisti allegri e interessati, per le vie della città. E fa questo nell’ambito dell’attività di Fiab-Ciclobby, l’associazione di quelli che vanno in bicicletta a Milano, che organizza i ciclisti urbani, ne difende i diritti, li porta a spasso; e soprattutto promuove la “cultura della bicicletta”: una cultura che a Milano si afferma sempre di più nonostante le difficoltà, il traffico, la carenza di percorsi protetti; e si afferma perché la bici è un mezzo efficiente, economico e simpatico; ma anche un mezzo semplice e maneggevole adatto per fermarsi dove si vuole e allargare o alzare lo sguardo alla scoperta di belle e piccole cose. I 22 giri urbani presentati nel libro sono tutti percorribili in circa due ore (ma, chi vuole, li può anche spezzare) e quasi tutti seguono un argomento, come un genere architettonico (la villa, il castello...), un soggetto (i ritratti, i mostri...), un’arte applicata (il ferro battuto, il mosaico...). Qualche itinerario invece è centrato su un secolo, su un architetto, su una zona. 4 giri, infine, sono dedicati ai bambini, con giochi e indovinelli. Gli itinerari sono corredati da una cartina del percorso e dalle belle fotografie originali di Guia Biscàro. Chi vuole percorrerli, da solo o in compagnia, non ha che da mettersi in tasca il libro e montare in sella!

 

 

Le autrici

Anna Pavan ha insegnato lettere ed è diplomata in pianoforte. Ha fondato e dirige il gruppo vocale Karakorum, dedito alla musica rinascimentale. Da oltre dieci anni è responsabile dell’organizzazione di BicInFesta di primavera e Bimbimbici, i due maggiori appuntamenti annuali dell’associazione Fiab-Ciclobby, all’interno della quale è particolarmente attiva da molti anni.

 

Guia Biscàro, architetto, vive e lavora a Milano. Coltiva da sempre la passione per la fotografia e come fotografa collabora con una rivista culturale di interviste e fotografia. È membro del Consiglio direttivo e del Comitato tecnico di Fiab-Ciclobby.