Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Milano: "BRERART. La settimana dell'arte contemporanea"

Milano: "BRERART. La settimana dell'arte contemporanea"

La seconda edizione di BRERART, la Settimana dell’Arte Contemporanea, mostra diffusa nel territorio che nel 2013 ha coinvolto 95 tra musei, istituzioni pubbliche e private, fondazioni e associazioni culturali, gallerie, palazzi storici, showroom e luoghi di Brera e di Milano oltre a 464 artisti italiani e internazionali, avrà luogo dal 22 al 25 ottobre 2014. I partecipanti di BRERART sono le gallerie d’arte di Milano ed internazionali, impegnate con proprie realizzazioni, coproduzioni culturali, gemellaggi e collaborazioni; le show room di imprese; musei pubblici e privati; palazzi storici; locali pubblici, permeati dall’arte contemporanea.
 

SEZIONI TEMATICHE EDIZIONE 2014.

EUROPA. Una proposta di ricognizione dell’arte contemporanea europea sulle principali tendenze artistiche degli ultimi anni, nazione per nazione: da Damien Hirst a Pipilotti Rist, da Maurizio Cattelan a Pierre Huyghe, da Franz Ackermann a Oleg Kulik, verranno rappresentate in mostre ed eventi.

URMA (Urban Multimedia Art Set).  Per tutta la durata di BRERART, diversi spazi saranno trasformati in un laboratorio multimediale interdisciplinare, dove performance e video arte, design, musica, parola, suono, scultura, pittura e installazioni interagiscono simultaneamente, senza una sceneggiatura o un prestabilito ordine del giorno. L'intera "performance" sarà documentata in video e verrà proiettata, presentata in forma di installazioni-video insieme ad altre opere d’arte.

CONTEMPORANEA. Rassegna delle proposte delle gallerie, artisti, musei, fondazioni e associazioni  partecipanti al circuito BRERART.
 
NUTRIRE IL PENSIERO, SINESTESIE TRA ARTE E CIBO. In previsione dell’EXPO 2015, BRERART propone la realizzazione di un itinerario per gli anni 2014 e 2015 in cui i prodotti agroalimentari della Lombardia saranno idealmente abbinati alle più prestigiose istituzioni culturali, gallerie d’arte e siti storici in Milano. In tali sedi fisiche si potranno presentare e promuovere le produzioni agroalimentari di qualità, durante le giornate della manifestazione. Alla parte più strettamente mercantile, sarà affiancata la mostra “Nutrire il pensiero” che intende coinvolgere giovani artisti contemporanei lombardi o residenti in Lombardia, sul tema “arti visive e immagine del cibo”.

THE CURA (Contemporany Urban Art Scene). La ricognizione e proposta dalla tematica The CURA a BRERART 2014, parte dalla nozione di 'Urban Art' sviluppata dalla street art, e dalla cultura post graffiti, new pop e dalle più recenti evoluzioni e metabolizzazioni espressive dell’arte ipercontempranea, per rappresentare e promuovere una sezione trasversale più ampia di creativi che, oltre a comprendere artisti di strada, considera altri che lavorano in spazi formali come gallerie e musei, includendo anche gli artisti che si esprimono con i nuovi media, ma con soggetti e tematiche che si occupano di cultura urbana contemporanea.