Scopri il mondo Touring

Metropolis

Il capolavoro di Fritz Lang, regista-simbolo dell’espressionismo tedesco, è un film che ha fatto epoca: per la tecnica – una delle prime pellicole del genere fantascientifico, con effetti speciali – e per il messaggio sociale. Girato nel 1926 ma ambientato nel 2026, Metropolis è la rappresentazione emblematica dell’alienazione di fronte al Moloch industriale e del conflitto fra élite proprietarie delle risorse e proletariato incaricato di farle funzionare.

Per il suo valore culturale e tecnico è il primo film inserito nel Patrimonio dell’umanità Unesco, come Memoria del mondo.

 

Tagliato poco dopo la prima proiezione a Berlino nel 1927, restaurato e reintegrato in anni recenti, è presentato al Museo del cinema con sceneggiature, partitura della colonna sonora, progetti architettonici e bozzetti dei costumi, disegni degli effetti speciali, attrezzatura di scena e di foto delle riprese.

Fuori, in città, le suggestive Luci d’artista, ben più che luminarie festive, accendono la notte torinese anche in questo Natale di tempo di crisi.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club