Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Mercatino di primavera. Natura, cultura, occasioni per stare insieme

Mercatino di primavera. Natura, cultura, occasioni per stare insieme

Il mercatino di primavera torna ad animare il centro storico di Rovereto (dal 25 aprile all’11 maggio) con interessanti proposte per la floricoltura e il giardinaggio e una ricca gamma di oggetti a tema floreale. Prodotti artigianali, vivaci accessori per la casa, saponi profumati, infusi e prodotti per il benessere, dolci sfiziosi, prelibatezze gastronomiche e prodotti tipici del territorio, erbe aromatiche ed officinali, ma anche piante più tradizionali: una passeggiata tra le bancarelle del centro storico saprà soddisfare la voglia di riscoprire nuovi profumi e colori.

Per due settimane, la Città della Pace si trasforma in un giardino fiorito con un nutrito calendario di eventi per adulti e bambini. Laboratori, incontri, mercati e mercatini, giochi, percorsi gastronomici e negozi aperti per lo shopping anche nei giorni festivi. Rovereto vi invita a passeggiare riscoprendo gli scorci e gli androni nascosti, ma anche a partecipare a momenti d’incontro e riflessione sui temi dell’ambiente, della natura e del vivere green.

IL CONCERTO. Imperdibile il 10 maggio il concerto della Vegetable Orchestra nel Piazzale dell’Università. Trombette di peperoni, violini di porro, bonghi di sedano, batterie di zucche, flauti di carote, sono solo alcuni degli strumenti che la strana orchestra austriaca suona dal 1998. La preparazione del concerto inizia la mattina tra i banchi del mercato; nel pomeriggio le “materie prime” vengono svuotate, intagliate, assemblate per ottenere gli strumenti che saranno utilizzati per la performancee… dopo il concerto? Gli strumenti saranno serviti sotto forma di zuppa, conditi con spezie e aromi, così da poterli riassaporare!

PROGRAMMA.

Cortile urbano. Laboratori per adulti e bambini
Piazzale dell’Università
Come scegliere i semi da piantare nell’orto? Come costruire un piccolo giardino in terrazza? Come recuperare i saperi e le tradizioni di una volta?

Concerto di primavera
A cura del corpo bandistico don G. Pederzini di Lizzana

• Pittura en Plein air
A cura dell’associazione AreoplaninoAdElastico

• Rifiorir di suoni
Comodamente seduti sui fienotti, i pouf ecologici dal cuore di fieno, si potrà ascoltare la musica dei pianoforti dipinti con soggetti floreali

• Boccoli o boccioli?
Tutte da ammirare, le “fiorite acconciature” realizzate dai maestri acconciatori di Rovereto