Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Merate (LC): Visita Tci "l’antico convento di Sabbioncello e la moderna chiesa dell’arch. Mario Botta” a Sartirana"

Merate (LC): Visita Tci "l’antico convento di Sabbioncello e la moderna chiesa dell’arch. Mario Botta” a Sartirana"

Convento di Sabbioncello e la chiesa di Santa Maria Nascente.

Fondato nel 1568, il convento di Sabbioncello, dedicato a S. Maria Nascente, ospita dal 1884, la comunità francescana ritornata dopo le bufere delle soppressioni.

La chiesa del 1500, nel corso degli ultimi restauri, ha rivelato preziosi affreschi di cui si era perduta memoria. Anche il convento conserva l'antica struttura sebbene vi siano state apportate modifiche ed ampliamenti di volta in volta resi necessari dalle varie attività.

 

Chiesa di  S. Pietro Apostolo a Sartirana  progettata dall’arch. Mario  Botta

 

La geometria rigorosa dell’impianto del nuovo progetto costituisce elemento di dialogo e confronto con la presenza contigua del nucleo antico del villaggio; essa è generata dalla compenetrazione di due solidi regolari: il cubo all’esterno ed il cilindro all’interno, due figure che rincorrono dando vita a continue invenzioni spaziali.

La geometria della forma è reale presa di possesso dello spazio, esibizione di potenza e, allo stesso tempo, denuncia della ricerca di una perfezione mai raggiungibile.

Dall’esterno la chiesa sembra cieca, mentre la luminosità naturale filtra attraverso lucernari posti lungo il perimetro di copertura, in questo modo la luce scende a pioggia lungo le pareti, esaltandone la superficie, il colore rosso del mattone e la tessitura del muro.

 

Quota individuale di partecipazione

Soci Tci:     €   8.00

Non Soci  : € 10.00

( N°1 gruppo – max 40 persone)

 

La quota comprende:

Accompagnamento ed assistenza nel corso della visita guidata da parte dei Consoli.

 

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni:

Arch. Paolo Gatti cell. 339/5781361 e-mail: gatti@promo.it

Sig.ra Ramona Villa Cell. 335/6164426  e-mail: info@saltours.it

 

Data limite di accettazione delle prenotazioni:

Giovedì  22 Settembre ore 12,00

 

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione

Il pagamento della quota di partecipazione dovrà effettuarsi direttamente in luogo . La visita guidata si effettuerà se si raggiungerà in numero minimo di 15 partecipanti. Se alla data limite di prenotazione ore 12,00 del  22 settembre 2016 non si raggiungerà tale numero,  i  Consoli provvederanno ad avvisare telefonicamente (o via fax, e-mail) dell’annullamento della Visita Guidata

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club