Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Mel - "Shoah - memoria e sopravvissuti"

Mel - "Shoah - memoria e sopravvissuti"

"SHOAH  memoria e sopravvissuti"

Il 27 gennaio è la “Giornata della Memoria“, una ricorrenza riconosciuta dalle Nazioni Unite e celebrata anche in Italia dal 2001 dopo che il parlamento ha votato, nel luglio 2000, la legge per istituire il giorno della memoria.

In questo giorno – che coincide con l’arrivo nel gennaio del ’45 delle truppe sovietiche nel campo di Auschwitz – si ricordano le vittime del nazismo, lo sterminio degli ebrei (“Shoah”) e, per quanto riguarda l’Italia, le leggi razziali del 1938 e il dramma dei deportati nei lager.

Anche Mel (BL) dedicherà a questa importante ricorrenza una serata, Venerdì 31 gennaio 2014, nella Sala degli Affreschi del Municipio di Mel, alle ore 20.30.

Gli alunni delle classi 3° A e 3° B della Scuola Media di Mel, e gli allievi dell’indirizzo musicale proporranno lo spettacolo “Shoah - memoria e sopravvissuti” che racconterà in forma di ricordi il dramma della deportazione.

L’internamento nel lager è stata un’esperienza estrema, una discesa negli abissi dell’umanità, inconcepibile per chi ritiene la storia  un progressivo cammino di evoluzione e civiltà.

Info : Ufficio Turistico di Mel  tel. 0437 544294  e-mail turismo.mel@valbelluna.bl.it