Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Mel “RADICELE… e i sapori della primavera”

Mel “RADICELE… e i sapori della primavera”

RADICELE e i sapori della primavera

a MEL ( Belluno) dal 12 al 15 maggio 2016

 

 

È tempo di Radicele a Mel (BL), dal 12 al 15 maggio 2016, la Pro Loco Zumellese ha il piacere di invitare tutti alla 7° edizione di “RADICELE… i Sapori della Primavera”.

 

La tradizionale fiera dedicata alle erbe spontanee e ai loro derivati, che animerá le vie del centro storico di Mel, paese Bandiera Arancione.

 

Il programma proposto è molto vario ed interessante, non avrete che da scegliere, ce n'è davvero per tutti i gusti: : cena di primavera con piatti a base di erbe spontanee allietata dallo spettacolo del duo dialettale “Mario e Bruno” e  “Showcooking”, convegno sul tema “Trattamenti fitosanitari : le api e la salvaguardia del territorio” nella splendida Sala Affreschi del Palazzo Municipale, spettacolo “Impariamo dagli indiani d'America il rispetto della natura” con testi, poesie, canti e balli presso il Palazzo delle Contesse, passeggiate attraverso boschi e prati dello zumellese alla scoperta di piante officinali accompagnati da guide esperte e qualificate, “CICLOmelANDO”, passeggiata in mountain bike attraverso le caratteristiche località e i suggestivi paesaggi dei dintorni di Mel, esibizione del Gruppo folkloristico di Cesiomaggiore.

 

E… per i più piccoli escursione alla scoperta della natura e del paesaggio di Mel e laboratori a cura della Cooperativa Mazarol.

 

Si prosegue domenica 15 maggio con l’apertura della mostra mercato dedicata a tutti gli appassionati del verde, con stand legati al mondo agricolo e forestale,  floro-vivaistico, erboristico,  dimostrazioni e degustazioni di infusi, prodotti tipici quali: marmellate sciroppo di Tarassaco, il miele, le grappe ed i derivati delle erbe, etc., e tanta buona cucina.

 

La Pro Loco Zumellese  propone vari piatti legati alla tradizione bellunese realizzati con erbe spontanee, quali radicele (tarassaco), l’ortiga (ortica), i briscandói (luppolo selvatico), i zigói (silene) e molti altri proposti in vari modi dalle frittate ai gnocchi dai primi ai secondi, dai contorni al dolce.

 

 “Radicele” una simpatica occasione per visitare il suggestivo borgo storico di Mel tra colori e sapori antichi, gustando l’ottima gastronomia della tradizione contadina.

 

Programma completo della manifestazione nel sito www.radicele.it

 

 

Per la cena con spettacolo di venerdi 13 maggio e per le passeggiate didattiche di sabato e domenica è necessario iscriversi entro mercoledi 11 maggio presso la Pro Loco Zumellese  e-mail : prolocozumellese@sinistrapiave.it  cell. 333 9102177.

Per “Ciclomelando” passeggiata in mountain bike iscrizione entro il 12 maggio : prealpimtbtours@gmail.com  - Alessandro 329/7238589 o Mauro 320/2659835

 

Info : Ufficio Turistico della Valbelluna  tel. 0437 544294

e-mail : turismo.mel@valbelluna.bl.it