Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Mel - Giornata della Memoria e Giorno del Ricordo

Mel - Giornata della Memoria e Giorno del Ricordo

Il Comune di Mel, Assessorato alla Cultura,  per celebrare la Giornata della Memoria della prossima settimana e il Giorno del Ricordo che ricorre il 10 febbraio p.v., organizza due incontri per non dimenticare la cattiveria dell’uomo con la speranza che questo  non torni più a sconvolgere il mondo e per ribadire  che nessun uomo  può annientare la dignità di un altro uomo.

Per la  Giornata della Memoria, in ricordo delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo , Sabato 28gennaio 2012  alle ore 21.00  presso la Sala Affreschi del Municipio di Mel, Loris Tormen interpreterà "Il canto di Ulisse :  Primo Levi incontra Dante ad Auschwitz” da “Se questo è un uomo “ di Primo Levi, uno fra i capitoli più toccanti.  

Levi , in questo libro, cerca di tradurre in francese il "Canto di Ulisse"di Dante per il suo compagno di prigionia Pikolo , perché vuole che Pikolo comprenda, perché due persone private della loro identità e diventate numeri possano tornare uomini,volare al di sopra della recinzione del lager, e non avere come unici pensieri la fame e l'imminenza della morte.

Così,inizia a tradurre.."Considerate la vostra semenza/fatti non foste per vivere come bruti/ma per seguire virtute e conoscenza".

La “Giornata del Ricordo”, dedicata alle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano - dalmata, sarà commemorata  Sabato 11 febbraio 2012 alle ore 21.00  presso la Sala Affreschi del Municipio di Mel con «L’abisso dell’odio»

Lettura di testimonianze sui massacri delle  foibe a cura di  Giorgio Dell'Osta Uzzel e Mauro Dalle Grave.

Ingresso libero