Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Mel: Fiera della Perdonanza

Mel: Fiera della Perdonanza

FIERA DELLA PERDONANZA AL CASTELLO DI ZUMELLE

 

Anche quest’anno, come consuetudine, Sabato 16 e Domenica 17 luglio 2016 al Castello di Zumelle nel comune di Mel (BL) si terrà  la rievocazione storica  della “FIERA della PERDONANZA”, manifestazione che affonda le radici in tempi antichi.

 

Un antico atto processuale, presente nell’Archivio Storico Comunale di Mel, attesta che ancora nel 1641 si usava tenere una fiera detta “della Perdonanza”, tradizione popolare secondo la quale “Bastea pasar tute le porte del castel par aver il perdono dei pecati”.

 

Da un'antica tradizione cattolica del XII° secolo, la "perdonanza" era in uso anche nel castello di Zumelle. Si voleva, infatti, concedere il perdono dei peccati agli umili, semplicemente passando le porte dalla chiesa interna al castello e dedicata a San Lorenzo. Durante le tre giornate di culto, vi si aggiungevano le feste ed i mercanti accorrevano al castello certi di fare buoni affari vista l'annualità della ricorrenza.

 

La manifestazione che  si articola in due giorni,  prenderà il via sabato 16 luglio  a partire dalle ore 10.00  e si concluderà alle 19.00 di domenica 17 luglio.

 

Il Castello sarà animato da audaci soldati che si sfideranno in duelli giudiziari, da  artigiani e mercanti, popolani e contadini, che con le botteghe di antichi mestieri, quali l’armeria, la forgia con l’instancabile fabbro, la cucina con la macina ed il forno, il lavoro di tessitura e ricamo delle donne, la fabbricazione di candele e la pittura di icone sacre, come per incanto faranno rivivere il misterioso Medioevo.

 

Il parco "Castello di Zumelle" sarà aperto con possibilità di visita guidata ogni ora a partire dalle 10.

 

Due giorni al Castello di Zumelle immergendosi in un'atmosfera completamente medievale!

 

La rievocazione è organizzata da  Sestiere Castellare .

 

Info : www.castellodizumelle.it   -   e mail   info@castellodizumelle.it  -  tel.  0437 548122