Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • MEL “Coltiviamo il benessere”

MEL “Coltiviamo il benessere”

 

“Coltiviamo il benessere”

 

L’Amministrazione Comunale di Mel e l’Associazione “Mele a Mel” organizzano, per domenica 19 luglio, “Coltiviamo il benessere”.

 

La manifestazione ha lo scopo di valorizzare e far conoscere i prodotti  da agricoltura biologica e tradizionale della Valbelluna promuovendo, allo stesso tempo, il territorio e le sue bellezze paesaggistiche. 

 

L’evento si articolerà in una mostra mercato dalle 9:00 alle 18:00 all’interno del cortile di palazzo Francescon (nei pressi della piazza Papa Luciani), uno degli angoli più caratteristici e suggestivi del borgo settecentesco di Mel, Comune Bandiera arancione del Touring Club Italiano.

 

Saranno presenti produttori agricoli della Valbelluna e del Feltrino che si caratterizzano per coltivazioni di prodotti biologici, tradizionali, varietà antiche ma anche per la lavorazione dei cereali, delle erbe, del latte. Saranno altresì presenti associazioni locali impegnate nella promozione e salvaguardia della biodiversità del nostro territorio.

 

Nell’arco della giornata i visitatori potranno partecipare a due visite guidate:

 

la prima con partenza da Mel alle 10:00 percorrerà la vecchia “carera” sino a raggiungere la chiesetta di San Gottardo al Follo con i suoi affreschi cinquecenteschi, per arrivare infine alla bruschetteria El Mighelon dove si potranno degustare gli “aromatizzati del bosco”, liquori aromatizzati con erbe ed essenze locali. 

 

Il secondo itinerario con partenza alle 15:00 da Mel, prevede la visita alla “giazera”, l’antica ghiacciaia di Mel, con il suo parco, passando poi per Borgo Garibaldi, le campagne di Vallenzai per giungere ai campi dell’azienda agricola “Fabiola Zaramella”, che coltiva e trasforma erbe aromatiche e officinali.

 

Per chi poi volesse visitare il vicino Castello medievale di Zumelle, sarà a disposizione un servizio navetta che garantirà il collegamento con partenza dal centro di Mel.

 

In contemporanea, in piazza Papa Luciani, vi sarà la “Festa delle Regioni  del Mercatino Italiano”, (18 – 19 luglio dalle 9:00 alle 20:00) che proporrà prodotti provenienti dalle diverse regioni d’Italia.

 

Info :  Ufficio Informazioni Turistiche Sinistra Piave tel. 0437 – 544294    -    e-mail : turismo.mel@valbelluna.bl.it