Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Massafra (Ta): giornata di visite per la Penisola del Tesoro

Massafra (Ta): giornata di visite per la Penisola del Tesoro

 
Sono le gravine di Massafra (Ta) le protagoniste dell’appuntamento di domenica 11 giugno con la quinta tappa della Penisola del tesoro.
 
L’evento accende un faro sulla cultura rupestre che, a partire dall’VIII secolo e sulla scia della religiosità orientale, ha interessato una vasta area dell’Italia meridionale.
 
 
Punto di riferimento della giornata è il gazebo Tci in piazza Vittorio Emanuele (dalle 9.30). Quattro le attività previste, tutte da non perdere.

Il primo percorso, al mattino, prevede visite guidate gratuite che toccheranno gli strumenti della tradizione rurale al museo della Civiltà dell’olio e del vino, la chiesa di S. Toma, il monastero di S. Benedetto e il terrazzamento di S. Marco, aperti in via straordinaria per la manifestazione. 
 
Tra mattina e pomeriggio si svolgeranno i tour del secondo pecorso, in partenza dalla gravina di S. Marco con passeggiata archeologica nell’insediamento rupestre di S. Marina e visita dei complessi abitatativi ipogeici del rione "Bommino" e delle chiese ipogee affrescate della Candelora e di S. Antonio Abate.
 
 
La terza attività è legata alla cartapesta: il laboratorio "Cartapesta... un'antica arte ad impatto ambientale zero" si svolge la mattina e il pomeriggio e prevede storia e istruzioni su questo affascinante materiale. Infine, l'ultima visita da non perdere è a partecipazione libera e riguarda il Palazzo della Cultura, dove sono conservate testimonianze archeologiche della chora tarantina.

Inoltre, per tutta la giornata, ci saranno dimostrazioni di artigianato locale e alcuni prodotti gastronomici da scoprire e degustare. Presso Palazzo De Notaristefano sarà visitabile la mostra del giovane artista massafrese dal titolo “La pittura di Vincenzo Maraglino tra luoghi d’arte locali e paesaggi pugliesi”. E nel corso della giornata, in piazza Garibaldi: spettacolo teatrale/ musicale "Li cunte de tataranne" stornelli, canti di lavoro, proverbi, filastrocche della tradizione massafrese.
 

 
COME PRENOTARE
Le visite guidate della Penisola del tesoro a Massafra (Ta) dell’11 giugno si possono prenotare da martedì 30 maggio a ProntoTouring, tel. 02.8526.266. 
La partecipazione, gratuita, è aperta a tutti. Sotto, il programma dettagliato da scaricare in formato pdf e l'elenco delle strutture convenzionate.