Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Marzaglia Nuova: Visita Tci della sede Protezione Civile di Modena

Marzaglia Nuova: Visita Tci della sede Protezione Civile di Modena

Marzaglia Nuova (MO): Visita Tci della sede Protezione Civile di Modena

sabato 03 dicembre 2016 ore 10
sede operativa: via Pomposiana 325 Marzaglia Nuova (MO)

 

Il Gruppo, costituito con Delibera del Consiglio Comunale di Modena n.93 del 13.07.2000, è una associazioni di volontariato che svolge attività di prevenzione e soccorso nell'ambito della Protezione civile. E' nato nel 1999 per affiancare la Protezione civile comunale ma agisce su tutto il territorio nazionale.

 

Molte sono le associazioni presenti sul territorio modenese: la nostra è infatti una terra ricca di forme aggregative e fortemente vocata alla solidarietà.

Fra tutte le forme organizzative presenti, la maggior parte di quelle che si occupano di Protezione civile si sono riunite nella "Consulta". Alcune di esse poi, oltre a partecipare a questo organismo, hanno anche convenzioni o accordi operativi con il Dipartimento della Protezione Civile presso il Ministero dell'Interno e/o con il Servizio di Protezione Civile della Regione Emilia Romagna, ovvero dipendono funzionalmente dagli enti locali per i propri interventi.

In caso di calamità (ma anche in "tempo di pace") è infatti determinante l'apporto del volontariato, al quale gli enti pubblici preposti riconoscono uno specifico ruolo, codificato in procedure di allertamento e di intervento vincolanti per le associazioni.

Prefettura e Amministrazione Provinciale hanno così a disposizione anche la risorsa del volontariato per intervenire in favore del territorio e delle popolazioni.

Il Volontariato Organizzato interviene allora in caso di emergenza, in collaborazione con le strutture di primo intervento istituzionali, con il proprio specifico ruolo, talora insostituibile.

 

Club di Territorio Emilia Centro

 

La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni:
Alberto Berselli 349/6007533
Argio Nascimbeni 333/7202002
Carlo Po 349/3911492
Cinzia Costi (R.E.) 348/8895601

 

emiliacentro@volontaritouring.it

 

La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione