Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Martigny, "Picasso. L'opera ultima"

Martigny, "Picasso. L'opera ultima"

In omaggio a Jacqueline Picasso scomparsa trent’anni fa, il 15 ottobre 1986, la Fondation Pierre Gianadda presenta un insieme eccezionale di dipinti, incisioni, linoleografie, ceramiche e sculture, che mettono in luce l’opera tarda di Picasso. Tanto affascinanti quanto  sorprendenti, gli ultimi vent’anni della carriera dell’artista sono un inno all’amore, alla vita e alla creazione. Questa esposizione mostra fino a che punto la sua creatività estrema sia segnata dalla presenza di Jacqueline, che Picasso incontra nel 1952 e sposa nel 1961. Fu la sua ultima compagna e gli fece da modella e di riferimento fino all’ultimo.
 
Per Picasso è l’inizio di una nuova vita e di uno slancio pittorico senza precedenti che si sviluppa in luoghi differenti: prima La Californie a Cannes (1955-1958), poi il castello di Vauvernargues (1958-1961), ai piedi della montagna Sainte-Victoire così cara a Cézanne, vicino ad Aix-en-Provence, e infine il mas Notre-dame-de-Vie a Mougins (1961-1973).
La presenza di Jacqueline e la sua giovinezza accelerano il ritmo creativo di Picasso. 
 
Nei primi anni di questo periodo, Picasso rivisita i maestri del passato: Delacroix (Les Femmes d’Alger, 1954-55), Vélasquez  (Les Menines, 1957), Manet (Le Déjeuner sur l’herbe, 1959-1961), Poussin e David (L’enlèvement des Sabines, 1963). Altrettanti capolavori, reinterpretati, disarticolati, dalle linee incisive e dai piani reinventati.
Negli ultimi dieci anni, a Mougins, Picasso si ricentra concentrandosi sull’essenziale: esplora le figure archetipiche della donna (il nudo), della coppia (baci e abbracci), dell’uomo (moschettiere e uomo con la pipa) e del pittore che invecchia.
 
In un percorso cronologico e tematico, la mostra presenta più di un centinaio di opere provenienti dalla collezione della famiglia dell’artista, dalle più grandi collezioni pubbliche (Musée Picasso, Parigi; Musée national d’art moderne-Centre Pompidou, Parigi; Museu Picasso, Barcelloma…) e da collezioni private, opere che danno conto della varietà e dell’importanza della produzione degli ultimi anni di Picasso. 
 
Altre informazioni utili: 
Ingresso: adulti CHF 20  terza età: CHF 18   famiglie: CHF 42  bambini >10 anni e studenti: CHF 12 

Vantaggio per i Soci

Biglietto ridotto per i soci del Touring Club