Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Mantova: "Tour nell'Eden"

Mantova: "Tour nell'Eden"

Mantova, una città “al naturale” da scoprire passo dopo passo, pedalata dopo pedalata. Questo è il proposito (anche vagamente romantico) che ha ispirato la bella iniziativa "I Volti della Natura in città", promossa e coordinata dal Parco Regionale del Mincio.

Perché Mantova non sarebbe la stessa senza il Mincio e i suoi laghi, i fiori di loto, i cigni e gli aironi, gli alberi dei giardini storici. E così, grazie all'aiuto di esperti - guide ambientali e turistiche, biologi e ornitologi, trekkisti e naviganti - i tesori architettonici della città dei Gonzaga e il suo patrimonio ambientale vengono mostrati agli appassionati cicloamatori. 
 

In questa carrellata di eventi estivi a pelo d’acqua è  da non perdere la prossima pedalata nella natura. Si chiama Tour nell’Eden, titolo che punta molto in alto, ma rende bene l’idea di una giornata a tu per tu con la campagna mantovana e il suo fiume. Si parte sabato 6 agosto dai giardini di Belfiore, a Mantova per raggiungere la meta di Rivalta sul Mincio. Tappa intermedia sarà a Fondo Ostie, per una visita guidata a piedi della nuova Darsena e i suoi canneti. A Rivalta ci si prenderà il tempo per un pranzo al sacco seguita dalla scoperta del Museo dei Mestieri del Fiume.

E il ritorno? Niente panico. Si sale in barca, si appoggiano le bici a prua e ci si godono i paesaggi del Mincio, nella beatitudine di un meritato riposo.