Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Mantova: la Tuscia e Viterbo con il TCI

Mantova: la Tuscia e Viterbo con il TCI

Viaggio di 4 giorni tra Umbria, Lazio e Toscana per assaporare l'atmosfera dei borghi tufacei e visitare il più grande lago italiano di origine vulcanica.

Nel corso del viaggio visiteremo, accompagnati da guide locali, diverse località situate nella parte meridionale dell'antica Etruria, oggi denominata Tuscia.

Orvieto, antica città ricca di arte e cultura che sorge sopra una rupe, fondata dagli Etruschi intorno all'VIII secolo a.C. Orvieto ospita molti monumenti tra i quali lo spettacolare Duomo, che domina il panorama della città e il pozzo di san Patrizio, geniale opera di ingegneria del XVI secolo.

Bolsena e il suo lago, la città del "miracolo eucaristico" si trova su un grande lago vulcanico, il Lago di Bolsena che, con le sue acque cristalline, è considerato uno dei laghi più puliti d'Europa. 

Viterbo, città di antica origine nota per essere stata sede papale e di ben 5 conclavi. La città è ricca di monumenti, tra i quali notissimo il Palazzo papale, e vanta un centro storico che ha conservato in pieno il suo aspetto medievale. 

Caprarola, borgo che ospita Villa Farnese, opera soprattutto del Vignola e capolavoro del manierismo italiano. Tutta l'urbanistica del borgo è funzionale alla Villa con la "via dritta" che porta il visitatore al cospetto del grande palazzo.

Montefiascone, città posta sulla via Francigena famosa per la Rocca dei Papi e ancor più famosa fin dai tempi antichi per il suo vino come dimostra l'iscrizione che ancora si legge in San Flaviano sulla tomba di Johannes Defuk morto in letizia per il troppo "est est est" bevuto.

Tuscania, antichissima città, che le leggende dicono fondata dai figli di Enea o di Ercole, dalle cui mura medievali si gode di uno dei più bei panorami di tutta la Tuscia. Assolutamente da visitare e da godere.

Pitigliano, borgo di origine etrusca che si mostra, con il suo famoso profilo, appoggiato su uno sperone di tufo. Il borgo è tutto da visitare sia per il tessuto urbano che per i suoi monumenti.

Sovana, nel passato fu un centro importante, come dimostrano i suoi palazzi e le su chiese, poi cadde in abbandono e così è arrivata ai nostri giorni praticamente intatta.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club